Venerdì 27 settembre nella sede della Biblioteca Suore Montis Virginis di Mercogliano, Fiorentino Vecchiarelli presenta "Un monastero nella valle irpina ovvero quando comandavano le monache", un libro di grande interesse che raccoglie la storia di un luogo di culto caro agli irpini.

Il libro

Nel secolo XI, gli ordini monastici rappresentarono i pilastri fondamentali della società medievale, contribuendo alla preservazione del sapere, alla diffusione della fede, allo sviluppo economico e agricolo, all’istruzione e all’assistenza sociale.

Ne è un chiaro esempio l’Abbazia del Goleto, un complesso religioso voluto da Guglielmo da Vercelli, edificato nelle campagne di Sant’Angelo dei Lombardi, in Irpinia.

Guglielmo da Vercelli eresse un monastero femminile con annesso un piccolo convento maschile, volendo sottolineare la fondamentalità della cooperazione, in cui al pragmatismo femminile volle aggiungere la laboriosità di monaci pazienti e attenti alle esigenze della comunità monastica.

Fiorentino Vecchiarelli ripercorre secoli di storia, dall’XI al XIX secolo, in cui l’abbazia, tra le varie vicissitudini, vive momenti di gloria e di abbandono. Nel testo si riportano avvenimenti storici che per alcuni versi corrispondono ai reali accadimenti, per altri sono frutto della fantasia del nostro bravissimo Autore. Tantissimi particolari arricchiscono la narrazione, di per sé eccellente, e illustrano al lettore un ampio panorama storico, che in verità presenta le stesse caratteristiche dell’epoca moderna.

Interverranno: Madre Ildegarde OSB, l'autore e presidente dell'Accademia dei dogliosi Fiorentino Vecchiarelli, il Prof. Roberto Grassi della facoltà di Medicina Vanvitelli di Napoli, il Dr. Adelino  Di Marino responsabile biblioteca suore benedettine di Montevergine e l'Avv. Antonio Di Martino responsabile per l'Accademia , rapporti con Istituzioni, Enti, Associazioni.

Per l'occasione, a seguire, in collaborazione con il dipartimento libri antichi di Bibliophiles. Art, books, culture
sarà esposto un libro rarissimo. Conservato in solo due biblioteche italiane ed illustrato da Hans Holbein (Il Giovane)
Un libro pubblicato nel 1546 e dedicato alla Danse Macabre.

Mercogliano
Piazza Municipio, 1, 83013 Mercogliano AV, Italia