La Zeza di Capriglia è un evento folkloristico che si svolge a Capriglia Irpina, in occasione dei festeggiamenti per il Carnevale.

Così come in altri paesi irpini, anche la tradizione carnevalesca caprigliese si ispira alla Zeza napoletana, rappresentazione popolare e grottesca nata verso la metà del Seicento e diffusasi anche nell'entroterra campano, con alcune variazioni apportate dalle singole comunità locali.

I protagonisti della Zeza di Capriglia sono: Pulcinella, Zeza, Porziella, Don Zinobio e il Marinaio. Durante questa rappresentazione carnevalesca viene inscenata una vicenda che riguarda la famiglia di Zeza, moglie di Pulcinella e madre di Porziella (Porziella vorrebbe sposarsi con il Marinaio, ma Pulcinella la dà in moglie al medico Don Zenobio). Tutta la vicenda viene cantata e ballata, accompagnata da una danza contadina di origine francese, ossia la quadriglia. A guidare questa danza c'è un capo, chiamato "caporaballo", che guida il corteo di maschere in giro per il paese e fa sì che ogni ballo sia originale, perché decide la diversa disposizione di volta in volta.

La manifestazione è organizzata ogni anno da un'associazione, "La Zeza di Capriglia Irpina", che si prefigge lo scopo di promuovere, custodire e tramandare una tradizione folkloristica che si rinnova da secoli.

Piazza Municipio, 1, 83010 Capriglia Irpina AV, Italia

*Attualmente Sospeso Causa Covid-19