La 39^ edizione "Festa Castagna di Montella IGP" accende i motori. Dall' 1 al 5 Novembre 2023 eccellenze enogastronomiche, approfondimenti, musica (14 gruppi musicali e 6 itineranti), spettacoli per bambini e cooking shows in oltre 100 stands. 

Una formula consolidata alla presenza di diverse Associazioni, non mancheranno la Coldiretti e la CIA. "Occasione straordinaria per promuovere il territorio e i nostri prodotti di eccellenza" afferma il sindaco di Montella Rizieri Buonopane, che sottolinea il dimezzamento degli stands (qualche anno fa ne erano oltre 200) a vantaggio di una qualità che si eleva notevolmente. "La Castagna di Montella IGP - aggiunge - fa parte di un areale che comprende i Comuni di Nusco, Cassano Irpino, Bagnoli Irpino, Volturara IrpinaMontemarano e che beneficia del Consorzio, vera e propria chiusura di un cerchio di un percorso lungo che è stato preceduto dai riconoscimenti DOC e IGP. L'effetto pratico consiste nella tracciabilità del prodotto, non consentendo così a qualche furbetto di fare danni incalcolabili per il nostro territorio". 

Alla conferenza stampa tenutasi a palazzo Caracciolo, moderata dalla giornalista Rosa Iandiorio, ha preso parte anche l'assessore al bilancio del Comune di Montella,  Giuseppina Volpe, la quale pone l'attenzione sul boom delle strutture ricettive per l'evento: "La formula sta funzionando, la festa è una grande opportunità per conoscere il paese. La denominazione "festa" e non più "sagra" è stata studiata per dare un respiro più ampio, senza, per questo, insinuare discriminazioni.  Montella si distingue anche per la bontà dei prodotti caseari, ovviamente ci saranno degustazioni, oltrechè intrattenimento, musica, non solo popolare. Moses Concas, talento mondiale e che vinse "Italia's Got Talent, ci allieterà con la sua presenza. L'obiettivo è quello di alzare l'asticella". 

Sottolinea l'importanza della castagna per i montellesi l'assessore alle attività produttive Emiliano Gambone: "La castagna si celebra, fa parte del nostro DNA, rappresenta le nostre radici, la farina dei poveri. Il cooking show, tra le tante iniziative, è pura gastronomia, proteso verso lo spettacolo. Al centro ci saranno i nostri saperi, odori, piaceri organolettici". 

Il sindaco Buonopane prende in considerazione altri aspetti, per niente secondari: "La produzione di castagne, quest'anno, non è quantitativamente importante ma lo è qualitativamente. I "Pastai di Serino", argomento introdotto dall'assessore Volpe, si sono trasferiti a Montella per lanciare un prodotto con la farina di castagne e fregiarsi del riconoscimento IGP per esportarlo in America". 

L'evento sarà arricchito dal treno storico del paesaggio, Irpinia Express. E' un periodo di grande movimento in Irpinia per via delle sagre e della enogastronomia. Un indotto rilevante che "non crea competizioni, della manifestazione che si sta tenendo a Bagnoli - chiosa Buonopane - ne beneficia anche Montella. Si registrano grandi numeri e le strutture alberghiere ad Avellino si riempiono". 

Il video promozionale del giovane regista bagnolese Nello Patrone ha rafforzato la consapevolezza dei tanti gioielli che ci sono a Montella e che la 39^ edizione "Festa Castagna di Montella IGP" può valorizzare al meglio. 
 

Foto Gallery
Video
In cima