La località Castelluccia è un luogo di interesse naturalistico, storico e religioso situato a Solofra, sul lato occidentale del Monte Pergola.
Vera e propria terrazza naturale che offre al visitatore una splendida vista della città e della circostante Valle dell'Irno, la località è nota per ospitare il Santuario di Maria Santissima Assunta della Castelluccia, considerato ancora oggi come il più interessante tra i centri mariani solofrani, sia per il significato del luogo, sia per l’antichità e la valenza della festa che si svolge ogni anno, nel mese di agosto, nota oggi con il nome di Ferragosto in Castelluccia.
Fin dall'epoca romana, infatti, lo sperone roccioso su cui sorge l'edificio religioso veniva utilizzato dai primi abitanti del luogo come punto di controllo sulla strada del Passo di Taverna-Castelluccia, volta a collegare la Valle del Sabato con la Piana di Montoro. Tale percorso, in origine, attraversava quello che, ancora oggi, è comunemente chiamato Vallone dei Granci, un ampio invaso tuttora visibile e caratterizzato da depositi di acqua sorgiva nei pressi delle fornaci.
Tra fede e natura, Castelluccia è una località solenne e accogliente, dove persistono riti e credenze popolari, legate alla tradizione contadina.
Da completare
Castelluccia
Località Castelluccia, 83029, Solofra AV, Italia
Ti è piaciuto? Lascia una recensione!
La tua opinione è importante! Sarà visibile dopo approvazione dalla redazione.
Per inserire un commento devi essere un utente autenticato. Esegui accesso con Social Login