Il Ferragosto in Castelluccia è un evento a carattere sacro, storico e folkloristico, che si svolge ogni anno, nel periodo estivo, presso l'omonima località situata nel territorio comunale di Solofra.

La manifestazione ripercorre il culto in onore di Santa Maria Assunta in Cielo. Quest'antichissimo rito, inizialmente celebrato presso la Pieve di Sant'Angelo e Santa Maria, nella stessa piazza in cui oggi si erge la Collegiata di San Michele Arcangelo, fu traslato nel Santuario dedicato alla Vergine, situato in località Castelluccia: da qui, deriva anche il nome delle celebrazioni che riuniscono tantissimi fedeli non solo della comunità solofrana, ma anche degli altri paesi o località limitrofe.

Con il passare del tempo, il Ferragosto in Castelluccia ha prevalentemente mantenuto intatto il programma religioso che prende vita già agli inizi del mese di agosto, con il solenne novenario, al quale viene affiancato il triduo nei giorni immediatamente precedenti alla ricorrenza.
Il 15 agosto si celebra la Solennità di Maria Santissima Assunta in Cielo, caratterizzata dalla messa solenne della mezzanotte e dalle funzioni religiose che si svolgono durante l'arco della giornata. In serata avvengono la processione e la messa conclusiva. Oltre alle celebrazioni mariane, il programma prevede anche diverse esibizioni musicali a carattere popolare, tra cui quella della Banda della Castelluccia, nonché degustazioni di piatti e prodotti tipici presso le cantine della località.

Tradizione secolare di notevole importanza per tutta la comunità locale, il Ferragosto in Castelluccia rivive in un perfetto connubio tra natura, religione e folklore.

Solofra
Località Castelluccia, 83029, Solofra AV, Italia