La Chiesa dei Santi Pietro e Paolo di Morra De Sanctis è situata nel centro storico del comune irpino, nei pressi del Castello dei Principi Biondi Morra.
Nota come la Chiesa madre del paese, risale all'XI secolo ed è stata più volte ampliata e restaurata, a tal punto da perdere grandezza e forma originali, a causa dei numerosi terremoti che si sono susseguiti nel corso dei secoli. L’ultimo, quello del 23 novembre 1980, provocò danni così tanto ingenti da richiedere un intervento di restauro attento e lunghissimo, durato ben 24 anni. In occasione della sua riapertura al culto, avvenuta il 1 maggio 2004, si tenne una grandissima cerimonia, alla quale furono invitati, oltre ai residenti, anche tutti i morresi emigrati nel resto del mondo.
Oggi, la Chiesa dei SS. Pietro e Paolo di Morra De Sanctis si presenta con la sua struttura a una sola navata e con la pianta a croce latina. La facciata è arricchita da un portale lapideo in stile barocco che conduce all'interno dell'edificio religioso dove, sulla parete destra della navata, si trova un ulteriore ingresso verso il sepolcreto gentilizio della famiglia Morra. Tra le opere degne di nota, custodite all'interno della Chiesa, si menzionano un coro ligneo del 1796, una tela del Settecento, attribuita al pittore foggiano Vincenzo De Mita, e ben otto altari.
Emblema religioso della comunità locale, la Chiesa dei Santi Pietro e Paolo rivive, emergendo dal centro abitato di Morra De Sanctis, in tutto il suo rinnovato splendore.
Aperta negli orari delle funzioni religiose
Chiesa dei SS. Pietro e Paolo di Morra De Sanctis
Piazza de Sanctis, 83040 Morra De Sanctis AV, Italia
Ti è piaciuto? Lascia una recensione!
La tua opinione è importante! Sarà visibile dopo approvazione dalla redazione.
Per inserire un commento devi essere un utente autenticato. Esegui accesso con Social Login