La Chiesa della Santissima Annunziata di Pietrastornina è situata in Corso Partenio.

Come si legge nell'iscrizione presente sul portale di ingresso, la Chiesa Madre del paese irpino è stata consacrata nel 1761. La sua costruzione, infatti, risale al XVIII secolo e fu intrapresa dopo il crollo dell'antico edificio arcipretale intitolato a Santa Maria de Iuso e situato nel borgo medievale. Chiusa nel 1979 per lavori di restauro e consolidamento, è stato riaperta al culto nel 1992.

Nel guardare la facciata della Chiesa della Santissima Annunziata, molto semplice, si nota una torre campanaria sulla sinistra, lievemente più alta rispetto al corpo centrale della struttura. L'interno, invece, con pianta a croce greca e tre navate e piacevolmente luminoso grazie a quattro ampi finestroni, è arricchito dalla presenza di statue e cornici ma, soprattutto, di tre altari in marmo policromo.

Simbolo religioso della comunità locale, la Chiesa della Santissima Annunziata contribuisce ad arricchire il patrimonio artistico-religioso di Pietrastornina.

Pietrastornina
Corso Partenio, 83015 Pietrastornina AV, Italia

Aperta negli orari delle funzioni religiose

Sito Internet