La Chiesa di San Bartolomeo Apostolo di Cassano Irpino è un luogo di culto situato sull'omonima via, nei pressi del Castello

Chiesa Madre del borgo medievale, dedicata al Santo Patrono, dovrebbe risalire al XVI secolo, stando a quanto riportato su un'incisione presente su una pietra angolare, secondo cui la costruzione della Chiesa è datata 1557: ciò ha sollevato l'ipotesi che, tra le ragioni della realizzazione di questo edificio, ci fosse la volontà di allontanare o placare la paura della peste che aveva decimato la popolazione circa sette anni prima. Alcune abrasioni su questa incisione tuttavia, fanno pensare che, già precedentemente, potesse essere indicata una data differente. Sull'architrave della Chiesa, però, è presente una chiara epigrafe che indica un ampliamento significato realizzato circa duecento anni dopo, con la costruzione del maestoso portale e del busto marmoreo di San Bartolomeo.

«Questo è un felice ingresso - questa è la vera porta della salvezza: chi vi entra offra a Dio pensieri puri. La vecchia chiesa fu rifatta più bella. Anno del signore 1762.»

Della Chiesa originaria resta poco, poiché vi sono stati due importanti opere di restauro (quella del 1700 prima e quella successiva al terremoto del 1980), oltre ad alcuni furti, ma restano i pilastri con archi gotici e le sei monofore.

Simbolo religioso della comunità cassanese, la Chiesa di San Bartolomeo fornisce il suo notevole contributo all'arricchimento del patrimonio artistico e religioso del borgo irpino.

Cassano Irpino
Via Chiesa, 83040 Cassano Irpino AV, Italia

Aperta negli orari delle funzioni religiose

Chiesa di S. Bartolomeo di Cassano Irpino