La Chiesa di Santa Maria delle Grazie di Grottolella, detta anche "Chiesa di Sant'Egidio" o "Chiesa di San Vincenzo", è situata a Grottolella.

Collocata nel vecchio centro abitato, fu costruita nel periodo normanno. L’ingresso attuale dell’edificio risulta essere a sud, ma prima del suo ampliamento, nel XVIII secolo, l’ingresso era rivolto verso il Castello Macedonio.

Oggi, la facciata a capanna presenta lesene architettoniche che incorniciano, centralmente, un imponente portale lapideo in pietra. Sulla destra, una lapide ricorda che dal 1783 la Chiesa di Santa Maria delle Grazie conserva al suo interno le spoglie di San Vincenzo Martire. L’edificio religioso è affiancato e arricchito da un alto campanile sviluppato su tre livelli. All’interno, una tela cinquecentesca raffigurante la "Vergine delle Grazie", probabilmente di scuola napoletana, sovrasta l’altare centrale. Altri due artistici altari in marmo, con intarsi policromi, impreziosiscono le cappelle di Santa Anastasia e San Vincenzo.

Luogo di culto molto caro alla comunità locale, la Chiesa di Santa Maria delle Grazie custodisce opere d'arte e corredi che testimoniano la forte devozione dei grottolellesi.

Grottolella
Vicolo Sant'Egidio, 83010 Grottolella AV, Italia

Aperta negli orari delle funzioni religiose

Chiesa di S. Maria delle Grazie di Grottolella