La Chiesa di San Nicola Maggiore è un luogo di culto situato a Fontanarosa, in Piazza Cristo Re, nel centro storico del paese irpino.

L'edificio religioso fu costruito per volere dei governatori normanni intorno al XII secolo, periodo in cui il culto di San Nicola di Bari si era già notevolmente diffuso presso la comunità locale.
Nel corso dei secoli, la Chiesa subì numerosi lavori di restauri e, talvolta, vere e proprie opere di ricostruzione, come quella avvenuta nel 1425. Nel 1731, il Vescovo Paolo Torti Rogadei si prodigò per apportare alla Chiesa di San Nicola alcuni cambiamenti radicali che, tuttavia, rimasero irrilevanti, a causa del terremoto che colpì l’Irpinia nel 1733. Successivamente, per mano dell’arciprete Nicola Petrone (1881-1973), fu costituito il pavimento di pietra e il rivestimento del soffitto in tela. Grazie ai sussidi dello Stato e ai beni donati dall’arciprete Don Davide D’Italia, dopo la seconda guerra mondiale la Chiesa fu trasformata e abbellita, fino ad assumere l'aspetto attuale.

La Chiesa di San Nicola Maggiore oggi presenta una pianta a tre navate, al cui termine si trova la cupola. La splendida facciata si articola in due ordini: all'interno del primo ordine, terminante con una balconata, si trovano tre imponenti portali, mentre il secondo ordine è incluso nella parte alta della facciata ed è costituito da colonne, una trabeazione, un fastigio a timpano spezzato e un attico retrostante con sculture. La Chiesa conserva al suo interno diverse statue di santi e alcuni intonaci. Tra le numerose opere, si annoverano L’Ultima Cena” di Alonso Rodriguez (1578-1648) e la Madonna col Bambino” di Giuseppe Tomajoli (1730-1772).

Maestosa opera architettonica di epoca normanna, la Chiesa di San Nicola Maggiore testimonia tuttora la forte devozione della comunità fontanarosana nei confronti del proprio patrono.

Fontanarosa
Piazza Cristo Re, 83040, Fontanarosa AV, Italia

Aperta negli orari delle funzioni religiose

Chiesa di San Nicola di Fontanarosa