La Chiesa di Santa Maria delle Fratte, detto anche "Santuario di Maria SS. delle Fratte", è un luogo di culto situato a Castel Baronia, in Piazza Pasquale Stanislao Mancini, nei pressi dell'omonimo palazzo.
Caratterizzata da un inconfondibile stile gotico, ben evincibile dalla forgia delle finestre e dalla volta che, nel suo punto massimo, si trova a 16 metri di distanza dal pavimento, è stata affiancata nel 1936 dal campanile, anch'esso caratterizzato da finestre goticheggianti: una scelta stilistica dettata, probabilmente, dal tentativo di uniformare lo stile della torre campanaria a quello dell'edificio religioso.
All'interno della Chiesa di Santa Maria delle Fratte, si notano anche dieci finestroni in cui sono raffigurati passaggi diversi del "Cantico delle Creature". Elementi di questa Chiesa che risalgono al XVIII secolo sono l'altare maggiore, in marmi policromi, e il fonte battesimale, realizzato in onice gesualdino.
Suggestivo luogo sacro, collocato nel centro abitato di Castel Baronia, la Chiesa di Santa Maria delle Fratte si erge a simbolo religioso della comunità locale.
Aperta negli orari delle funzioni religiose
Chiesa di Santa Maria delle Fratte
Piazza Pasquale Stanislao Mancini, 83040 Castel Baronia AV, Italia
Ti è piaciuto? Lascia una recensione!
La tua opinione è importante! Sarà visibile dopo approvazione dalla redazione.
Per inserire un commento devi essere un utente autenticato. Esegui accesso con Social Login