La Chiesa di Sant'Anna di Montemiletto è un luogo di culto situato in Via Roma, nei pressi dell'Ex Convento dei Frati Domenicani, attuale sede municipale.

L'edificio religioso venne costruito per diretto volere dei principi Tocco e fu dedicato a Sant’Anna, verso la quale la famiglia nobiliare nutriva una certa devozione, dovuta al possesso di una reliquia del piede della Santa, riportata dalla Grecia da un trisavolo dei feudatari.
La cerimonia di posa della prima pietra si svolse nel 1591 e, dopo una breve pausa, i lavori ripresero nel 1632. Nel 1683, la Chiesa venne consacrata per la prima volta dal Cardinale Francesco Maria Orsini, il futuro Papa Benedetto XIII. I lavori proseguirono anche negli anni successivi e furono terminati sotto Leonardo V Tocco che, nel 1732, sposò proprio in questo edificio religioso donna Camilla Cantelmo Stuart, in una solenne cerimonia celebrata dal Cardinale Orsini.

Oggi la Chiesa di Sant'Anna si presenta con una struttura a unica navata, con quattro cappelle per ogni lato, con altrettanti altari e opere risalenti agli inizi del Settecento. La volta superiore è decorata con affreschi raffiguranti la vita di San Domenico e la Battaglia di Muret mentre, alle spalle dell’altare maggiore, vi è un altro affresco, raffigurante la nascita della Vergine Maria. L’altare maggiore, realizzato con marmo policromo intarsiato dall'illustre artista toscano Pietro Ghetti, è chiuso da una balaustra in marmo che presenta lo stemma dei Tocco e, ai suoi piedi, è posizionata la fossa comune. Ancora oggi il legame tra la Chiesa di Sant'Anna e i feudatari di Montemiletto è testimoniato da alcuni dettagli, quali la grande lapide commemorativa a Carlo Tocco, presente esternamente al portone principale, e il grande stemma della famiglia alle spalle dell’altare principale.

Perfetto esempio di arte barocca in Irpinia, la Chiesa di Sant'Anna di Montemiletto non manca di ricordare, in più particolari, la rilevanza della famiglia nobiliare nella crescita e nello splendore della comunità montemilettese.

Foto Gallery
Comune di riferimento
Comune:
Montemiletto
Indirizzo
Dove:
Via Roma, 8, 83038, Montemiletto AV, Italia
Vai alla mappa visualizza in mappa
Oriari
Quando:

Aperta negli orari delle funzioni religiose

Mappa
Poligono GEO

Chiesa di Sant'Anna di Montemiletto

Via Roma, 8, 83038, Montemiletto AV, Italia

Ti è piaciuto? Lascia una recensione!

La tua opinione è importante! Sarà visibile dopo approvazione dalla redazione.

Per inserire un commento devi essere un utente autenticato. Esegui accesso con Social Login

In cima