La Chiesa di Santa Maria del Carmine di Montaguto è situata in Piazza Antica, nel centro storico del piccolo paese irpino.

Situata sulla sommità di uno sperone roccioso, nella parte più elevata e panoramica del borgo, era chiamata in origine "Chiesa di San Giovanni Battista", acquisendo l’attuale denominazione a partire dal 1735, quando i nuovi signori di Montaguto, Luigi e Gregorio Pinto y Mendoza, ricostruirono il paese e, quindi, l'edificio religioso ridotto in rovine. Il susseguirsi dei terremoti e degli eventi naturali, come l’esposizione ai forti venti e alle intemperie, data la sua ubicazione, hanno sottoposto la Chiesa a ingenti danni. Riaperta al culto nel 1991, a seguito degli interventi post sisma del 23 novembre 1980, da allora conserva il suo impianto e il suo aspetto.

Oggi, l’assetto originario a croce greca, con volta a cupola, risulta essere ripristinato in tutto il suo splendore passato. Esternamente, un campanile, risalente al 1826 e sormontato da una statua raffigurante Gesù Cristo, affianca una facciata semplice e lineare e reca un orologio in pietra con antico quadrante, che sostituisce l’orologio pubblico, un tempo posto sul "Portone Nuovo", antico ingresso abbattuto nel 1830. Internamente, è ammirabile l’altare maggiore in marmo del 1888, al di sopra del quale si sviluppa una vetrata raffigurante la Colomba dello Spirito Santo. Adornano gli ambienti sacri alcuni arredi risalenti all’inizio del Novecento e diverse statue donate nel corso del tempo da singoli fedeli o dalla collettività. Di pregio, le statue lignee di San Crescenzo e San Michele Arcangelo, San Rocco e Santa Maria di Valleverde. Quest'ultima viene portata in processione durante l’annuale pellegrinaggio nell'omonima località situata a Bovino (Foggia), a pochi chilometri di distanza da Montaguto.

Luogo sacro di assoluto prestigio e bellezza, la Chiesa di Santa Maria del Carmine è il simbolo religioso dell'orgogliosissima comunità montagutese.

Montaguto
Piazza Antica, 83030 Montaguto AV, Italia

Aperta negli orari delle funzioni religiose

0825 862014