Il Palazzo Carafa di Capriglia Irpina, detto anche "Castello Carafa", è un luogo di interesse storico situato in Via Belvedere, nei pressi della sede municipale.

L'edificio deve il suo nome al fatto che la famiglia Carafa, nel XVI secolo, fece realizzare un palazzo residenziale sulle rovine di un preesistente castello medievale, che viene nominato per la prima volta in un documento del X secolo.

Anche se è stato modificato in virtù della sua conversione in dimora gentilizia, il preesistente Castello costituiva una struttura imponente, molto interessante dal punto di vista architettonico. Lo si nota anche da ciò che è visibile oggi, innanzitutto la gran facciata sulla quale si aprono sei finestroni ad arco e un alto portale d'ingresso ad arco. Sulle pareti del piano superiore del Palazzo Carafa, inoltre, è possibile ammirare degli affreschi artistici. Questa antica struttura, dove si ritiene che, nel 1476, vi sia nato Gian Pietro Carafa, noto con il nome di Papa Paolo IV, si trova in un luogo strategico, nella parte alta del centro storico, nei pressi della Chiesa di San Nicola, da cui è possibile godere una vista suggestiva sul paesaggio che circonda il paese.

Considerato uno dei monumenti simbolo della comunità caprigliese, il Palazzo Carafa custodisce secoli di storia, legati a un'importantissima famiglia del periodo bassomedievale.

Via Belvedere, 4, 83010 Capriglia Irpina AV, Italia

Su prenotazione