Il Santuario di Santa Maria della Neve di Calabritto è situato nell'omonima località, sul ciglio di una balza montuosa nell'area dell'Alta Valle del Sele.

Affiancato dal Monastero di Santa Maria dell'Alta Sede, il Santuario è stato ricostruito dopo il sisma del 23 novembre 1980 con la stessa struttura architettonica originaria.
La facciata presenta un elegante portale in pietra, mentre il campanile, di forma quadrata, preserva due campane. L’edificio interno è diviso in tre navate e nella nicchia che chiude quella principale, vi è la scultura lignea della Madonna della Neve, opera del XVIII secolo. Nel fondo delle navate laterali, sono collocate due sculture, raffiguranti San Gaetano e la Madonna del Rosario. L’accesso in sagrestia, ubicato sulla destra, è fregiato da un altro prezioso portale in pietra, proveniente dalla chiesa di San Michele Arcangelo, distrutta dopo il terremoto.

Il luogo in cui sorge il Santuario è molto caro alla comunità calabrittana, che ivi si riunisce ogni anno, il 5 agosto, in occasione delle celebrazioni religiose in onore della Madonna della Neve. Proprio in quella data, infatti, la leggenda popolare vuole che la Vergine Maria abbia provocato un'abbondante nevicata, accolta con stupore dagli abitanti del paese, i quali gridarono al miracolo e decisero di rendere perpetuo il ricordo di quell'incredibile evento, edificando un santuario in suo onore.

Collocato in un'area di grande fascino naturalistico, il Santuario della Madonna della Neve induce visitatori e fedeli a un momento di riflessione spirituale e alla contemplazione delle meraviglie naturali della Valle del Sele.

Calabritto
Località Madonna della Neve, 83040 Calabritto AV, Italia

Aperto negli orari delle funzioni religiose

0827 52004