La città di Solofra offre a tutti i suoi visitatori la possibilità di usufruire della Sentieristica del Parco dei Monti Picentini, mediante un percorso che, partendo dalla località Scorza, conduce fino a Pizzo San Michele.

Il sentiero, caratterizzato da una lunghezza di circa 5,5 km e da un tempo di percorrenza che si aggira intorno alle quattro ore e mezza, ha inizio dalla Fontana Scorza, collocata nell'omonima località, punto che apre al visitatore la possibilità di godere delle ricchezze boschive solofrane. Dopo circa 15 minuti è possibile ammirare la sorgente "Pietra della Madonna", così definita perché incastonata tra le rocce, leggermente scostata dalla sterrata e molto suggestiva. A partire da questo punto ha inizio il vero e proprio percorso che si inoltra nei castagneti, superando un riparo con una piccola statua della Madonna e un'area di sosta.

Proseguendo in direzione sud-ovest e tenendo un canalone sulla destra, inizia la scalata verso i picchi più elevati di Solofra, fino a giungere a Monte dell'Uovo, a un'altitudine di circa 1.417 metri sul livello del mare. Da qui, continuando nella stessa direzione, è possibile raggiungere la meta finale, ossia Pizzo San Michele, salendo fino a una vetta di 1.567 metri, non prima di aver percorso un altro bosco con discreta pendenza. Sulla vetta principale del territorio solofrano si erge il Santuario di San Michele Arcangelo, l'edificio religioso sommitale più alto d'Italia, meta di processioni per i pellegrini e di rifugio per gli escursionisti durante tutto l'anno.

Situato in un'area di confine con i comuni di Montoro e Calvanico, Pizzo San Michele consente di ammirare una suggestiva vista che spazia dal Golfo di Salerno ai Monti Lattari, dal Partenio al Vesuvio, fino a scorgere le vette più alte del Matese.

Solofra
Pizzo San Michele, 83029, Solofra AV, Italia