Le Vie Ferrate e le Vie d'Arrampicata di Volturara Irpina sono percorsi escursionistici, nati grazie alla collaborazione tra Amministrazione Comunale, Guide Alpine e geologi/rocciatori di Campania Mountain Guides e STAGE Srl.

Istituiti nel 2019, constano di tre percorsi, chiamati percorso azzurro, percorso rosso e percorso nero: essi si snodano sulla parete Ovest del Monte Costa, a pochi passi dal centro del paese, e sono facilmente concatenabili. Ognuno di questi percorsi è caratterizzato da un diverso livello di difficoltà: generalmente, tutti e tre hanno uno sviluppo modesto, ma presentano alcune sezioni molto muscolari e tecniche sui rami più impegnativi.

L'utilizzo di Vie Ferrate e Vie d'Arrampicata è un'esperienza unica, riservata, tuttavia, soltanto a utenti esperti o a principianti accompagnati da una guida.

- 3 vie ferrate con difficoltà PD (percorso azzurro), D (percorso rosso) ed ED (percorso nero);
- 8 monotiri facili al settore Scuola (settore basso) dedicati ai principianti e ai bambini;
- 4 multipitch e 4 monotiri sul settore alto dedicati agli utenti più esperti.

Accessibilità limitata
Viale Rimembranza, 83050 Volturara Irpina AV, Italia