Al Conservatorio 'Domenico Cimarosa' torna la rassegna editoriale intitolata Parole di Musica, voluta fortemente dal presidente Achille Mottola e dalla direttrice Maria Gabriella Della Sala, dopo il successo delle precedenti edizioni.

Coordinata dal Maestro Marta Marullo, la manifestazione prevede una serie di incontri durante i quali saranno presentati, assieme agli autori, volumi di interesse musicale e musicologico, al fine di fornire agli studenti e al pubblico gli strumenti per l’approfondimento e per una lettura critica di diversi contesti storici e generi musicali: dalla musica vocale profana del ‘500-‘600, alla musica del ‘700, agli istituti di formazione musicale a Napoli tra Settecento e Ottocento, ai repertori e alle forme musicali di tardo Ottocento e Novecento.

Giovedì 27 aprile Massimo Signorini con “Paganini e… Livorno”, edito da Sillabe (2022). Con l’autore converserà Luigi Sisto. Interverrà Michele Greci con musiche di Niccolò Paganini, Ferdinando Carulli e Filippo Gragnani.

L’8 maggio Marta Marullo presenterà l’opera di Cogliano “Carlo Gesualdo”, mentre il 25 maggio sarà la volta “Dai Conservatori al Collegio. L’insegnamento della musica a Napoli tra Settecento e Ottocento”, a cura di Rosa Cafiero

Gianfranco Vinay e Marina Marino, giovedì 8 giugno, presenteranno il testo di Ernesto Napolitano, “Forme dell’addio. L’ultimo Gustav Mahler”, mentre il 22 giugno sarà la volta di Federico Gon con “Costretto ad essere originale”. Per l’occasione a dialogare con l’autore saranno Agostino Ziino, musicologo già presidente della Società Italiana di Musicologia, dell’Orchestra di Roma e del Lazio e dell’Istituto Italiano per la Storia della Musica, e Alessandra Carlotta Pellegrini, direttore scientifico dell’Istituto Nazionale di Studi Verdiani e membro della Commissione per l’Edizione dei Carteggi e dei Documenti Verdiani.

Prenotazioni
Informazioni di prenotazione
L’ingresso è libero fino ad esaurimento dei posti in sala con prenotazione obbligatoria da inviare a: cerimoniale@conservatoriocimarosa.org.
Avellino
Piazza del Popolo, 1, 83100 Avellino AV, Italia

Avellino

Piazza del Popolo, 1, 83100 Avellino AV, Italia

Neuen Kommentar hinzufügen

Il tuo commento sarà visibile dopo approvazione dalla redazione.

Oben