La rassegna internazionale di Chitarra continua con il decimo concerto venerdì 5 luglio alle ore 18:30 nell'auditorium M.Cesa con Ganesh del Vescovo.
Eclettico chitarrista fiorentino, ci condurrà nel misterioso mondo dei timbri della chitarra con un programma che, partendo da sue rivisitazioni della musica barocca e del periodo segoviano, arriveranno alle sue ultime composizioni che evocano paesaggi sonori immaginari che si articolano in aspetti diversi, alle volte aleatori, alle volte ritmici!
ll chitarrista e compositore italiano Ganesh Del Vescovo, oggi considerato un virtuoso della chitarra classica, ha iniziato i suoi studi chitarristici da autodidatta. Un importante incontro con Alvaro Company, allievo di Andrès Segovia, lo porta a seguire i corsi della Company presso il Conservatorio Luigi Cherubini di Firenze, dove si diploma con il massimo dei voti, la lode e la menzione d'onore "per la sua straordinaria abilità nel ritrarre il carattere e l'umore dei brani eseguiti".
Fin dall'inizio l'attività di compositore di Del Vescovo si sviluppò di pari passo con lo studio dello strumento stesso. Si è sempre sentito libero di sperimentare ed esplorare nuove tecniche chitarristiche, sviluppando così un concetto musicale molto personale, in parte ispirato dal suo incontro con la musica classica e i musicisti indiani.
Oltre alle sue composizioni, il suo repertorio concertistico comprende musiche appartenenti ai molteplici periodi della chitarra classica: Rinascimento, Barocco, Classico, Romantico, Moderno e Contemporaneo. Ha inoltre sviluppato una personale tecnica di trascrizione di musica scritta per altri strumenti, pertanto il suo repertorio comprende anche le proprie trascrizioni.
Ha eseguito in prima mondiale i brani: Ballade, Notturno, Il Concerto catalano e Quattro pezzi in memoria di Alvaro Company; Circo Minore di Sylvano Bussotti; nel 2015, per il Maggio Musicale Fiorentino, la prima rappresentazione italiana de Le stagioni artificiali di Salvatore Sciarrino.
Gli studi e le composizioni di Ganesh Del Vesco sono presenti nei programmi di studio di vari conservatori, accademie e scuole di musica in Italia e in altre parti del mondo.
Attualmente tiene corsi di chitarra e Master Class presso la Scuola di Musica del Centro Studi Musica & Arte, via Pietrapiana e Sesto Fiorentino.
Dal 2019 è direttore artistico del Florence Guitar Festival.
Opening: Emanuele Supino
VEN
dalle 18:30
Avellino
Piazza del Popolo, 1, 83100 Avellino AV, Italia
Neuen Kommentar hinzufügen
Il tuo commento sarà visibile dopo approvazione dalla redazione.
Per inserire un commento devi essere un utente autenticato. Esegui accesso con Social Login