Continuano le iniziative promosse dall’Amministrazione comunale di Carife e dal Museo Archeologico di Carife e della Baronia. Il prossimo appuntamento è previsto per Sabato 9 Novembre alle ore 17.30 presso la sede del Museo. La manifestazione è stata dedicata a uno degli archeologi più legati alla terra d’Irpinia: Werner Johannowsky. Del resto Carife è stata scoperta da Werner Johannowsky, soprintendente archeologo, che negli anni ‘80, dopo il terribile terremoto, condusse una serie di campagne di scavo dalle quali emersero molte evidenze archeologiche a Carife e a Castel Baronia. Inoltre, realizzò l’unica area archeologica visitabile con sepolture sannite. Il Museo Archeologico di Carife e della Baronia, nato nel 2019, espone per lo più materiali scoperti proprio dallo stesso Johannowsky, a cui è dedicata la Sala Conferenze.
Werner Johannowsky (Napoli, 27 Dicembre 1925 - Napoli, 5 Gennaio 2010) era di origini ebraiche con padre di San Gallo e madre di ascendenza austriaca. A Napoli, dove il padre gestiva una Libreria, si laureò in Lettere Classiche. Fu ispettore per i Beni archeologici della provincia di Caserta e, dal 1976 al 1986, riferimento principale della Soprintendenza delle province di Avellino, Salerno e Benevento, fino a ricoprire la carica di ispettore centrale del Ministero dei beni culturali. Il suo lavoro e la sua professione di archeologo lo ha spinto a Creta, in Turchia, nell'Italia centrale e meridionale, toccando la Campania, appunto, da Napoli a Capua antica, fino a Elea-Velia, all'Irpinia e al Sannio. Nel 2007 ricevette la cittadinanza onoraria di Teano.
Ecco il programma della Tavola Rotonda "Werner Johannowsky e la ricerca archeologica in Campania"
Saluto istituzionale
Raffaella Maiullo - assessore alla cultura
Giuseppe De Angelis - consigliere
Moderatore
Flavio Castaldo - direttore Museo Archeologico di Carife e della Baronia
Relatori
Raffaella Bonaudo - soprintendente ABAP per le province di Salerno e Avellino
Lorenzo Mancini - funzionario archeologo Soprintendenza ABAP di Salerno e Avellino
Bianca Ferrara - prof.ssa di Archeologia Università "Federico II" di Napoli
Gabriella Colucci Pescatori - ex ispettore di Avellino
Andrea Natali - direttore della Scuola di Archeologia Giudiziaria e Crimini contro il Patrimonio Culturale del Centro Studi Criminologici
Mario Cesarano - direttore archeologo Parco Archeologico Aeclanum
Diretta Facebook sulla Pagina Museo Archeologico di Carife
SAB
dalle 17:30
Evento libero
Museo Archeologico di Carife
Via Stefano Melina, 24, 83040, Carife AV, Italia
Neuen Kommentar hinzufügen
Il tuo commento sarà visibile dopo approvazione dalla redazione.
Per inserire un commento devi essere un utente autenticato. Esegui accesso con Social Login