Continuano le iniziative promosse dall’Amministrazione comunale di Carife e dal Museo Archeologico di Carife e della Baronia. Il prossimo appuntamento è previsto per Sabato 9 Novembre alle ore 17.30 presso la sede del Museo. La manifestazione è stata dedicata a uno degli archeologi più legati alla terra d’Irpinia: Werner Johannowsky. Del resto Carife è stata scoperta da Werner Johannowsky, soprintendente archeologo, che negli anni ‘80, dopo il terribile terremoto, condusse una serie di campagne di scavo dalle quali emersero molte evidenze archeologiche a Carife e a Castel Baronia. Inoltre, realizzò l’unica area archeologica visitabile con sepolture sannite. Il Museo Archeologico di Carife e della Baronia, nato nel 2019, espone per lo più materiali scoperti proprio dallo stesso Johannowsky, a cui è dedicata la Sala Conferenze.
Werner Johannowsky (Napoli, 27 Dicembre 1925 - Napoli, 5 Gennaio 2010) era di origini ebraiche con padre di San Gallo e madre di ascendenza austriaca. A Napoli, dove il padre gestiva una Libreria, si laureò in Lettere Classiche. Fu ispettore per i Beni archeologici della provincia di Caserta e, dal 1976 al 1986, riferimento principale della Soprintendenza delle province di Avellino, Salerno e Benevento, fino a ricoprire la carica di ispettore centrale del Ministero dei beni culturali. Il suo lavoro e la sua professione di archeologo lo ha spinto a Creta, in Turchia, nell'Italia centrale e meridionale, toccando la Campania, appunto, da Napoli a Capua antica, fino a Elea-Velia, all'Irpinia e al Sannio. Nel 2007 ricevette la cittadinanza onoraria di Teano.
Ecco il programma della Tavola Rotonda "Werner Johannowsky e la ricerca archeologica in Campania"
Saluto istituzionale
Raffaella Maiullo - assessore alla cultura
Giuseppe De Angelis - consigliere
Moderatore
Flavio Castaldo - direttore Museo Archeologico di Carife e della Baronia
Relatori
Raffaella Bonaudo - soprintendente ABAP per le province di Salerno e Avellino
Lorenzo Mancini - funzionario archeologo Soprintendenza ABAP di Salerno e Avellino
Bianca Ferrara - prof.ssa di Archeologia Università "Federico II" di Napoli
Gabriella Colucci Pescatori - ex ispettore di Avellino
Andrea Natali - direttore della Scuola di Archeologia Giudiziaria e Crimini contro il Patrimonio Culturale del Centro Studi Criminologici
Mario Cesarano - direttore archeologo Parco Archeologico Aeclanum
Diretta Facebook sulla Pagina Museo Archeologico di Carife
SAB
dalle 17:30
Evento libero
Museo Archeologico di Carife
Via Stefano Melina, 24, 83040, Carife AV, Italia
Ti è piaciuto? Lascia una recensione!
La tua opinione è importante! Sarà visibile dopo approvazione dalla redazione.
Per inserire un commento devi essere un utente autenticato. Esegui accesso con Social Login