Nell’ambito della programmazione di “Estate al Museo”, promosso dal Ministero della Cultura, dall' 1 Agosto al 21 Settembre 2022 sarà possibile visitare le bellezze archeologiche ed artistiche della suggestiva ed incantevole cornice di Avella, immergendosi tra fascino, natura e storia.
In tale ottica sarà possibile visionare ed ammirare dal vivo l’importante patrimonio archeologico, culturale e naturalistico dell’Anfiteatro romano di Avella e l’area museale del MIA Avella- Museo Immersivo Archeologico.
L'Area Archeologica dell'Anfiteatro Romano di Avella è un luogo di interesse storico, situato sull'omonima via ed edificato in età tardo-repubblicana, nel I secolo a.C. Fra i più antichi della Campania, è rapportato a quello di Pompei, sia per le dimensioni che per il materiale e la tecnica di costruzione.
L’area museale, presso il Palazzo Baronale “Alvarez de Toledo”, sede del “Palazzo delle Belle Arti”, punto di snodo e di vitalità delle attività legate alla promozione e alla ricerca culturale, conserva i reperti archeologici e dispone di una realtà virtuale ed aumentata. Il museo archeologico immersivo è un viaggio nel luogo e nel tempo, un percorso multimediale caratterizzato da proiezioni, suggestioni grafiche e postazioni di Realtà Virtuale per raccontare la storia di Avella, dai primi insediamenti sul territorio fino all’Avella moderna.
Orari di apertura dei siti museali:
Anfiteatro Romano: lun-ven 9.00/12.00 | sab-dom 10.00/13.00 18.00/ 21.00
Museo MIA- Museo Archeologico ed Immersivo: lun-ven 9.00/13.00
LUN
MAR
MER
GIO
VEN
SAB
DOM
Avella
Piazza Municipio, 83021 Avella AV, Italia
Añadir nuevo comentario
Il tuo commento sarà visibile dopo approvazione dalla redazione.
Per inserire un commento devi essere un utente autenticato. Esegui accesso con Social Login