Nell’ambito della programmazione di “Estate al Museo”, promosso dal Ministero della Cultura, dall' 1 Agosto al 21 Settembre 2022 sarà possibile visitare le bellezze archeologiche ed artistiche della suggestiva ed incantevole cornice di Avella, immergendosi tra fascino, natura e storia.
In tale ottica sarà possibile visionare ed ammirare dal vivo l’importante patrimonio archeologico, culturale e naturalistico dell’Anfiteatro romano di Avella e l’area museale del MIA Avella- Museo Immersivo Archeologico.
L'Area Archeologica dell'Anfiteatro Romano di Avella è un luogo di interesse storico, situato sull'omonima via ed edificato in età tardo-repubblicana, nel I secolo a.C. Fra i più antichi della Campania, è rapportato a quello di Pompei, sia per le dimensioni che per il materiale e la tecnica di costruzione.
L’area museale, presso il Palazzo Baronale “Alvarez de Toledo”, sede del “Palazzo delle Belle Arti”, punto di snodo e di vitalità delle attività legate alla promozione e alla ricerca culturale, conserva i reperti archeologici e dispone di una realtà virtuale ed aumentata. Il museo archeologico immersivo è un viaggio nel luogo e nel tempo, un percorso multimediale caratterizzato da proiezioni, suggestioni grafiche e postazioni di Realtà Virtuale per raccontare la storia di Avella, dai primi insediamenti sul territorio fino all’Avella moderna.
Orari di apertura dei siti museali:
Anfiteatro Romano: lun-ven 9.00/12.00 | sab-dom 10.00/13.00 18.00/ 21.00
Museo MIA- Museo Archeologico ed Immersivo: lun-ven 9.00/13.00
LUN
MAR
MER
GIO
VEN
SAB
DOM
Avella
Piazza Municipio, 83021 Avella AV, Italia
Ti è piaciuto? Lascia una recensione!
La tua opinione è importante! Sarà visibile dopo approvazione dalla redazione.
Per inserire un commento devi essere un utente autenticato. Esegui accesso con Social Login