La sezione di Avellino del Club Alpino Italiano, con la collaborazione del Comune di Avella, organizza, Domenica 25 Febbraio, l'escursione "Passeggiando per Avella tra archeologia e natura".

I monti del Partenio non sono solo natura ma anche storia e cultura. L'escursione riguarderà questo secondo aspetto. Saranno percorse alcune delle strade calcate dalle antiche genti che hanno contribuito a dare lustro all'antica città di Abella narrando la loro storia attraverso i monumenti che hanno lasciato.
Si legge spesso, sinteticamente, che Avella fu osca, greca ed etrusca prima di diventare romana. In questa escursione verranno trattati alcuni aspetti della ricchezza culturale del territorio avellano in un viaggio nel tempo di più di venti secoli.
Il cammino terminerà con i sapori tipici che gli antenati hanno imparato a trarre dal vivere a contatto con la natura nei territori irpini.

PROGRAMMA

Dal luogo di ritrovo, seguendo una lieve salita, si giungerà al Castello di Avella attraversando località S. Giacomo. Si tratta di una salita continua su strada di media pendenza che porterà all’imbocco di via dei Normanni dove, attraverso una sterrata, si arriverà all’ingresso sud del Castello.
Attraversata la porta carraia, si incomincerà a salire attraverso le cinte murarie (normanna e longobarda) a protezione del castello fino ad arrivare ai resti del palatium e del donjon svevo/angioino. Da qui si potrà ammirare buona parte della piana campana e il maestoso Vesuvio che la sovrasta.
Dopo questa tappa, si procederà verso il piano scendendo dalla collina e attraversando una parte del quartiere nato alle falde del castello e che conserva ancora il portale d’ingresso al vecchio borgo. Costeggiando l’alveo del fiume Clanio si arriverà alla zona delle antiche Necropoli Monumentali, per ammirare una serie di mausolei funerari di epoca romana.
Fatta una breve visita, tra le piantagioni di nux abellana, si giungerà verso l’antica città di Avella. Percorrendo l’antico decumanus maximus, dopo una pausa caffè presso il Palazzo Baronale “Alvarez De Toledo”, si arriverà all’azienda agricola “Il Moera” dove si avrà modo di degustare ed apprezzare i prodotti tipici del territorio.
Infine sulla via del ritorno, in programma la visita all’antico Anfiteatro Romano, che concluderà il viaggio attraverso la storia di Avella.

DATI TECNICI

CATEGORIA: Escursionismo
DIFFICOLTA': T
DISLIVELLO: 120 m.