Il 29 Settembre torna l'appuntamento " Andretta letteraria", con la presentazione del libro ” La Prima Madre” dello scrittore irpino Pasquale Gallicchio.

Un’opera tutta al femminile scritta per affrontare le più importanti tematiche legate al mondo delle donne. Le protagoniste sono una giovane donna ebrea che rappresenta la drammatica tragedia della Shoah e quindi la memoria storica da recuperare, tre studentesse le cui storie si intrecceranno con la giovane donna ebrea tramite un diario ritrovato presso l’Archivio di Stato di Avellino, e una professoressa in pensione. Le tre studentesse incarnano tre esperienze di vita diverse: una irpina alle prese con lo spopolamento dei piccoli paesi; una napoletana che si trova ad affrontare un caso di violenza sulla madre da parte del padre; una immigrata con tutto ciò che comporta l’integrazione. La professoressa è il personaggio che unisce, capace di essere guida per le giovani studentesse. Un forte sentimento di solidarietà caratterizza e attraversa le cinque storie.

Andretta
Piazza dei Caduti, 83040 Andretta AV, Italia