Grande attesa ad Avella per la decima edizione della “Sagra della Castagna e della Nocciola Avellana”, l’evento gastronomico dedicato alla valorizzazione dei prodotti tipici irpini.

Organizzata dall’Associazione Socio-Culturale "I Rami del Melo”, la manifestazione si svolgerà in Piazza Municipio e Piazza Convento, per due fine settimana consecutivi, rispettivamente la pre-sagra il 14 e 15 Ottobre e il weekend successivo dal 20 al 22 Ottobre.

La manifestazione si colloca tra gli eventi gastronomici più attesi in Irpinia in quanto ogni anno attrae numerosi visitatori, campani e non (più di 40.000 nell'ultima edizione), grazie alla costante ricerca di prodotti di qualità sempre maggiore.
Nasce con l'intento di valorizzare e promuovere le eccellenze enogastronomiche irpine e i prodotti tipici locali più rappresentativi, quali: la Nocciola Avellana (Nux Abellana), Noci, Castagne, Porcini, Olio Locale, Cinghiale, Funghi, il tutto accompagnato dall’ottimo Aglianico Irpino e da birra sia artigianale che industriale.
All'interno della manifestazione sarà presente un mercatino artigianale ed alimentare con degustazione e vendita di prodotti tipici irpini.

Spazio anche alla cultura. Previa prenotazione, sarà possibile visitare a bordo di un simpatico trenino e di apposite navette, gli incantevoli Siti Archeologici di Avella Città d’Arte: Anfiteatro Romano, Castello Normanno, Tombe Romane, Museo Immersivo ed Archeologico, Centro Storico, Palazzo Ducale, Chiosco Convento Frati Minori

Attenzione rivolta anche ai più piccoli con lo spettacolo “Bosco in Festa” della Compagnia Citrea, un musical immersivo itinerante cantato dal vivo. Il percorso avrà una durata di circa un’ora e al suo termine sarà possibile fare una foto ricordo con i personaggi della fiaba.

Musica, balli ed intrattenimento faranno da contorno per rendere la giornata ancora più piacevole e divertente.

14 OTTOBRE
Ore 10.00

Apertura stand prodotti tipici e artigianali. Inizio visite guidate ai siti storici di Avella città d'Arte
Ore 12.00
"Pranzo in Piazza" - Apertura stand gastronomici. Musica live con il gruppo "La Torre di Babele"
Ore 21.00
Si balla con il gruppo 'A Paranza do Tramuntano"

15 OTTOBRE
Ore 10.00

Apertura stand prodotti tipici e artigianali. Inizio visite guidate ai siti storici di Avella Città d'Arte
Ore 12.00
"Pranzo in Piazza" - Apertura stand gastronomici in compagnia del gruppo folk "Battista e la Tarantella di Montemarano"
Ore 21.00
Spettacolo musicale con il gruppo "Le Sette Bocche"

20 OTTOBRE
Ore 18.00

Apertura stand prodotti tipici e artigianali e stand gastronomici
Ore 21.00
Spettacolo musicale con il gruppo "La Pazza Piazza"

21 OTTOBRE

Ore 12.00
"Pranzo in Piazza" - Apertura stand gastronomici in compagnia del gruppo folk "I Ragazzi della Tammorra"
Ore 21.00
Spettacolo musicale con il gruppo "I ragazzi della Tammorra"

22 OTTOBRE

Ore 21.00
Spettacolo musicale con il gruppo "Zi Riccardo e le Donne della Tammorra"

Informazioni Aggiuntive
Note
L'unico parcheggio custodito, con ampia capienza, è quello sito all'ingresso di Avella (Via Carlo III). Il costo comprende anche il trasporto in sagra a mezzo navetta andata e ritorno.
Tutti i posti auto lungo le strade che portano in sagra sono liberi
Informazioni di prenotazione
Prenotazione per il percorso itinerante “Bosco in Festa” ai numeri: 379 2704793 | 329 2979398
Prenotazione per le visite guidate al numero: 320 9479173