L'ex Cinema Eliseo riapre le porte alla grande musica ospitando "Out Here", il festival nato dal lavoro sinergico tra Fitz e Sometimes Collective, con il contributo e il patrocinio dell’Assessorato al Turismo del Comune di Avellino.

"Sarà davvero un piacere portare la musica indipendente e di qualità all’interno dell’ex Cinema Eliseo - afferma Raffaele Pulzone, presidente dell’associazione culturale Fitz - grazie alla collaborazione artistica con il Collettivo “Sometimes” e al contributo sostanziale dell’amministrazione comunale, Out Here è stato immaginato come un mini festival in quattro date e cinque live che porterà ad Avellino artisti di respiro internazionale che sicuramente intercetteranno il favore di un pubblico trasversale, che arriverà anche da fuori provincia". 

Il prossimo appuntamento è per venerdì 17 maggio con due dei live act più apprezzati nel panorama alternativo, Bono-Burattini e Marta del Grandi.

Si comincia con il live del duo composto da Francesca Bono, voce e musicista già parte del gruppo indie rock Ofeliadorme, e Vittoria Burattini, percussionista e batterista dei Massimo Volume. 

Il duo performerà le tracce del loro primo long playing “Suono In Un tempo Trasfigurato”, album pubblicato dalla bolognese Maple Death Records e dalla forte connotazione esistenziale, ispirato dal lavoro della cineasta sperimentale ucraina Maya Deren, attiva negli Stati Uniti nella prima metà del secolo. 

Secondo la rivista Sentireascoltare “il disco evoca tanto lo sperimentalismo del Gruppo Di Improvvisazione Nuova Consonanza, quanto l’influsso di opere figlie della library music come Società Malata di Daniela Casa, ma anche il senso cinematico di uno dei massimi compositori italiani come Ennio Morricone, e non di meno la ricerca di Suzanne Ciani, Laurie Spiegel e Laurie Anderson”.

Nella stessa serata si esibirà Marta Del Grandi, italiana di nascita ma cittadina del mondo, che ha formato la propria esperienza di essere umano e musicista soggiornando in Cina, India, Nepal e Belgio. Uscito nel 2023 per la britannica Fire Records “Selva” è il titolo del suo ultimo album, fortunato seguito del precedente “Until We Fossilize”, con cui ha raggiunto l’interesse trasversale di numerose testate italiane e internazionali. 

Tra le sue influenze cita le sonorità della italoislandese Emiliana Torrini e di Aldous Harding. Con alle spalle una formazione jazz, Del Grandi nel tempo si è avvicinata ai suoni del cantautorato femminile di My Brightest Diamond e St. Vincent, tra le altre.
 

Video
Foto Gallery
Informazioni Aggiuntive
Note
prevendite disponibili: https://www.ticketone.it/.../out-here-ex-cinema-eliseo.../
Accessibilita
Grado di accessibilita
Totalmente accessibile
Comune di riferimento
Comune:
Avellino
Indirizzo
Dove:
Piazza del Popolo, 1, 83100 Avellino AV, Italia
Vai alla mappa visualizza in mappa
Oriari
Quando:


VEN
dalle 21:00

Indicazioni dell'organizzatore
Organizzatore:
Sometimes collective, Fitz, assessorato al turismo, comune di avellino
Allegati vari
Allegati:
Mappa
Poligono GEO

Avellino

Piazza del Popolo, 1, 83100 Avellino AV, Italia

Ti è piaciuto? Lascia una recensione!

La tua opinione è importante! Sarà visibile dopo approvazione dalla redazione.

Per inserire un commento devi essere un utente autenticato. Esegui accesso con Social Login

In cima