Il Carcere Borbonico di Avellino, mercoledì 15 maggio alle ore 17:00 ospita la presentazione del progetto "Carlo Gesualdo. La musica, la passione, il dolore” promosso dall’Ic Perna Alighieri di Avellino, guidato dalla dirigente Amalia Carbone.

Un percorso dedicato a sei aree tematiche legate all’opera e alla vita del “Principe dei musici”, Carlo Gesualdo, che ricostruisce alcuni passaggi storici ed artistici nei territori di Gesualdo e Taurasi. Il progetto è rivolto ad alunni delle classi prime e seconde di scuola secondaria di primo grado dell’Istituto e include anche attività di “visiting” nelle aree dei citati Comuni.

Il progetto nasce dalla collaborazione di: il Teatro S. Carlo di Napoli – “Complessità e bellezza del microcosmo teatrale”, Conservatorio D. Cimarosa di Avellino “Gli strumenti e i repertorio tardo rinascimentale”, APS Carlo Gesualdo “Il patrimonio storico iconografico del Principe Carlo Gesualdo”, Zia Lidia Social Club “Laboratorio cinematografico e multimediale”; Maestro Gennaro Vallifuoco “Laboratorio di scenografia”; APS INFOIRPINIA “I luoghi del Principe dei musici”.

Il progetto coinvolge i Comuni di Gesualdo, Taurasi, Conza della Campania, Venosa e viene realizzato con fondi di cui al Bando SIAE 2023 – Sezione MUSICA, è promosso con il patrocinio morale dell’Ente Provincia di Avellino.

Le attività si rivolgono ad alunni delle classi prime e seconde della scuola secondaria dell’Istituto, ad indirizzo ordinario e del percorso ad Indirizzo musicale, traducendo le azioni del Piano Triennale dell’Offerta Formativa 2022/2025.

«È un’occasione importante – ha detto il direttore Maria Gabriella Della Sala - che consente di fare rete e di condividere il nostro impegno per la valorizzazione e la diffusione del repertorio della musica antica con particolare attenzione per la musica di Carlo Gesualdo, noto compositore rinascimentale del nostro territorio».

Avellino
Piazza Alfredo de Marsico, 83100 Avellino AV, Italia

MER

teatro carlo gesualdo, conservatorio domenico cimarosa, zia lidia social club, teatro san carlo di napoli, maestro gennaro vallifuoco, aps infoirpinia, comune di avellino, istituto luigi perna