Continua la rassegna targata Zia Lidia Social Club con un film tratto dall'omonimo testo teatrale di Maurizio de Giovanni.

Il film è "Il silenzio Grande" di Alessandro Gassman in scena domenica 28 aprile  alle ore 20:30 al Cinema Partenio.

Una storia segnata dai conflitti, gli equivoci, i confronti, le voci e i silenzi di una famiglia tanto eccezionale quanto, nel suo intimo, caotica e disfunzionale.

Il film ha ottenuto 4 candidature ai Nastri d'Argento.

Napoli. Villa Primic, che è stata un tempo un'abitazione di prestigio con vista su Capri, sta per essere messa in vendita. A deciderlo è stata Rose, moglie del noto scrittore Valerio, in parte sostenuta dai figli.

L'unico che non vorrebbe lasciare la dimora è proprio Valerio il quale ha il sentito ma discreto appoggio della domestica divenuta ormai una di famiglia. Ma Valerio si è chiuso per troppo tempo nel suo mondo fatto di libri per poter davvero partecipare alle decisioni che vengono prese.

Sono quelle mura, sono quegli spazi che, non vissuti dal protagonista autoseppellitosi nel suo studio biblioteca, vedremo esistere nel momento in cui stanno per perdere la loro funzione di luoghi in cui lasciare (o non lasciare) traccia del proprio passaggio esistenziale.

Perché Valerio può indubbiamente rinviare, con la sua presenza di Nome noto e in buona misura pervasivo, alla figura di papà Vittorio ma il legarlo soltanto a questo riferimento significherebbe depauperare un testo e una messinscena che sanno andare oltre.

Gassman in un'intervista ha affermato di voler fare un "film di una volta": ben vengano questi film quando sono plasmati non solo di professionalità (e qui ce n'è in abbondanza) ma anche di un sentire profondo che si avverte già dalla scelta e dalla prestazione degli attori.

Ognuno di loro viene servito dalla macchina da presa che si sente guidata da un collega che conosce in profondità non solo il testo ma anche le loro psicologie e quanto le stesse possano dare ai personaggi.

Il valore attoriale è molto alto: Massimilano Gallo, Margherita Buy e Marina Confalone riescono a sconfinare dal dramma alla comicità meditata in modo naturale, rendendo il film fatto dagli attori più che con gli attori. Sono loro che raccontano la storia allo spettatore, che fanno scoprire i segreti che celano dentro al loro animo e che portano avanti la narrazione mostrando attraverso i loro gesti e movimenti la realtà filmica, la cruda verità che era stata celata dal velo della soggettiva di Valerio.

Informazioni Aggiuntive
5 euro per i soci
7 euro per tutti
Presentazione e dibattito durante lo spettacolo con l'attore Massimiliano Gallo