Castel Baronia si riunisce per la Festa patronale della Madonna delle Fratte che ricorre il 2 Febbraio. Grande tradizione religiosa nel borgo della Baronia, si rinnova così la celebrazione della Candelora.
E' la rievocazione del ritrovamento del quadro della Madonna, custodito nell'omonimo Santuario in un'artistica incorniciatura bronzea, nel lontano 2 Febbraio 1137. E' usanza consolidata che avvenga un fitto pellegrinaggio dai paesi circostanti, anche da quelli della vicina Valle Ufita. La sera che precede la festa c'è la benedizione dell'accensione di un grande falò, dinanzi al Santuario, che dovrà ardere fino alla fine del terzo giorno di festa. I fedeli pertanto cooperano, condividendo questo gran momento, per rendere possibile ciò. La "Regina Bruna", come da racconti tramandati dagli anziani, avrà il favore delle fiamme per uscire dal Santuario e consegnare asciutte le fasce del bambino che ha tra le braccia
L'attaccamento dei castellesi e non solo verso la Madonna delle Fratte darà la possibilità di creare occasioni di condivisione, caratterizzate anche da divertimento e gastronomia. Infatti, Sabato 1 Febbraio, appuntamento in Piazza Mancini a partire dalle ore 18.30 con musica folk e ritmi coinvolgenti grazie agli "Zompa Cardillo" di Montemarano. Una serata di degustazioni e di balli, con il falò a rendere il tutto più conviviale e caratteristico. Domenica 2 Febbraio tradizionale processione alle ore 15.05, a seguire celebrazione religiosa nel Santuario Maria SS. delle Fratte alle ore 16.30.
SAB
dalle 18:30
DOM
dalle 15:05
Evento libero
Ti è piaciuto? Lascia una recensione!
La tua opinione è importante! Sarà visibile dopo approvazione dalla redazione.
Per inserire un commento devi essere un utente autenticato. Esegui accesso con Social Login