Castelfranci Wine Festival è un appuntamento annuale di Castelfranci dedicato in particolare all'Aglianico, ma anche ad altri vini tipici dell'Irpinia.

La tradizione vitivinicola, che impegna tanti contadini e intere famiglie produttrici locali, viene narrata nell’intero processo di trasformazione, che parte dalla vite e si conclude con un prodotto finale, fiore all’occhiello delle colline di Castelfranci. Il momento della vendemmia, per esempio, è vissuto con gioia dai tanti bambini che partecipano alla pigiatura dell’uva, proprio come si faceva una volta.

L’evento è una importante occasione di valorizzazione dei diversi vini (Aglianico, Coda di volpe, Greco, Fiano e Trebbiano), con degustazioni gastronomiche, proposte e abbinamenti curati da esperti sommelier. In primo piano sono così gli attori del territorio, ossia i produttori e le cantine, che si raccontano attraverso le loro etichette, valorizzando il territorio in maniera integrata.

Castelfranci Wine Festival è però anche una vera e propria festa, il cui programma prevede spettacoli musicali e di intrattenimento di vario genere, stand artigianali e stand gastronomici con proposta di piatti tipici.

La due giorni di festa e di cultura, che si svolge nello scenario mozzafiato delle colline della media Valle del Calore, coinvolge così l'intera comunità locale ma attira anche visitatori desiderosi di scoprire una terra dalla tradizione millenaria.

Castelfranci
Piazza Municipio, 1, 83040 Castelfranci AV, Italia