Parte da Casalbore il cammino guidato che attraverserà "La Via Francigena nel Sud" nel weekend 22-24 marzo. Un tre giorni dedicati all'esplorazione tra Irpinia, Sannio e Daunia.

Lungo la Via Francigena si incontreranno espressioni artistiche e segni della devozione. Le tappe dell’antica strada medievale consentono oggi di conoscere, oltre a città turisticamente rinomate, anche paesi di provincia e piccoli borghi che tanto hanno fatto nella storia, nella crescita e nello sviluppo culturale. Un esempio ne è Casalbore, dove in località Macchia Porcara si ritrovano i resti  del Tempio Italico dedicato alla dea Mefite, edificio di culto risalente al III° sec. a.C., il monumento più espressivo dell’insediamento sannitico distrutto durante la guerra annibaliche nel 217 a.C. Numerosi sono i luoghi d'interesse che è possibile visitare attraversando il borgo medievale di Casalbore, solo per citarne alcuni troviamo il Castello a torre Normanna, la Cappella di Santa Maria dei Bossi uno fra più antichi luoghi sacri del paese risalente ai tempi pagani prima dell'avvento del Cristianesimo e ancora il Museo dei castelli e l'antica Chiesa-Grotta di San Michele arcangelo.

Il percorso ufficiale della Via Francigena ripercorre il tragitto compiuto nel 990 dall’arcivescovo inglese Sigerico di Canterbury che si recò in visita da Papa Giovanni XV.  L’arcivescovo annotò il suo viaggio di ritorno da Roma a Canterbury in un diario, elencando tutti i punti di sosta e le 79 tappe attraverso le attuali Italia, Svizzera, Francia e Inghilterra. Tale documento, conservato al British Museum di Londra, costituisce la fonte del tracciato della Via Francigena. Il tragitto francigeno si sviluppa per oltre tremila chilometri da Canterbury a Roma e verso Santa Maria di Leuca. 

Riconosciuto nel '94 come Itinerario culturale dal Consiglio d'Europa, nell'ottica del turismo sostenibile, il percorso ha l'obiettivo di promuovere e valorizzare i siti culturali e le aree rurali che comprende, coinvolgendo enti locali, pellegrini e associazioni di camminatori.


L'iniziativa è organizzata da Terre di Mezzo - Viaggi a Passo d’Uomo e “Aeclanum Travel Agency”.

Foto Gallery
Accessibilita
Grado di accessibilita
Totalmente accessibile
Comune di riferimento
Comune:
Casalbore
Indirizzo
Dove:
Piazza Municipio, 1, 83034 Casalbore AV, Italia
Vai alla mappa visualizza in mappa
Oriari
Quando:

-
VEN SAB DOM

Sito Internet
Sito Web:
Pagina Facebook
Numero di telefono
Telefono:
345 797 4105
Indicazioni dell'organizzatore
Organizzatore:
Terre di Mezzo - Viaggi a Passo d’Uomo
Allegati vari
Allegati:
Mappa
Poligono GEO

Ti è piaciuto? Lascia una recensione!

La tua opinione è importante! Sarà visibile dopo approvazione dalla redazione.

Per inserire un commento devi essere un utente autenticato. Esegui accesso con Social Login

In cima
BESbswy