Il Comune di Gesualdo presenta "Gesualdo Cultura", un appassionante viaggio nella sfarzosa corte musicale del Principe Carlo Gesualdo, in programma dal 1 Maggio al 2 Giugno, nella suggestiva location del Castello.

Saranno le gagliarde note di "Luca Ciarla Trio" a dare avvio all'interessante rassegna culturale.
Mercoledì 1 Maggio si esibirà una delle formazioni musicali più apprezzate del genere, in un intrigante incontro con le musiche di Carlo Gesualdo, nel concerto dal titolo "Gagliarda in Jazz".
Luca Ciarla è uno dei violinisti più originali e sorprendenti in circolazione superando agilmente i confini tra i generi per tracciare un percorso musicale innovativo, una magica seduzione acustica in perfetto equilibrio tra scrittura ed improvvisazione, tradizione e contemporaneità.

Spazio anche all'arte con l'interessante mostra dal titolo "Sogno a Cinque Voci", curata da Kezia Terracciano, briosa ed effervescente esponente delle moderne arti visive e non solo.
Di lei dice: "Essendo fondamentalmente una sognatrice mi lascio ispirare dalla fuga dalla realtà, partendo dalla vita reale ma trasfigurandola e mostrandone i suoi lati nascosti. Il mio processo creativo prende avvio da una storia personale o da una visione più estesa del mondo che vorrei mostrare attraverso il segno istintivo delle penne".

La rassegna prosegue poi, Sabato 25 Maggio, con lo spettacolo teatrale "In Flagrante delicto" di Roberto Aldorasi.
Un lavoro di ricostruzione e ricerca, di verità storica e riproposizione poetica, fra storia, mito e leggenda sulle tracce di Gesualdo da Venosa. Il tentativo di sottrarre all’oblio un personaggio dall’ombra inquietante, pieno di contraddizioni e turbamenti e un tempo, quello tra fine Cinquecento e inizio Seicento, cupo e violento, eppure ricco di scoperte rivoluzionarie.
Lo spettatore è immerso in una camera d’ascolto disegnata con cinque diffusori che compongono uno spazio acustico dinamico e intermediale: la drammaturgia delle voci, dei suoni e delle musiche dello spettacolo genera e trasforma ambienti, in un movimento continuo gestito dalla regia del suono e, tramite gli impulsi vocali, dall’attore stesso.

Inoltre, tutti i Venerdì e Sabato del mese, si terranno gli "Aperitif in the Garden", apertivi culturali, confronti ed idee nella suggestiva location del giardino del Castello.

PROGRAMMA MAGGIO GESUALDIANO

1 MAGGIO
ORE 10.00 - CASTELLO

Vernissage Mostra