La comunità di Gesualdo è pronta ai festeggiamenti per l'entrata ufficiale del borgo nel circuito dei Borghi più Belli d'Italia. Sabato 8 ottobre 2022, alle ore 17:30, in Piazza Umberto I, si terrà la cerimonia di consegna della bandiera attestante il riconoscimento ottenuto dal paese irpino che diventerà, così, il sesto comune della Provincia di Avellino − dopo Monteverde, Savignano Irpino, Summonte e Zungoli − a fregiarsi di tale titolo.

La cerimonia sarà preceduta, alle ore 17.00, da un corteo storico che partirà dal Castello e prevedrà anche la presenza degli Sbandieratori di Altavilla Irpina e dei Cavalieri del Principe, dell'omonima A.S.D..

Al termine della cerimonia, alle ore 18.00, inizierà il convegno "Turismo esperienziale e culturale" a Palazzo Pisapia. Alle ore 19.00, sempre presso il Castello e nel centro storico, vi saranno "I Cavalieri di Rohan" e "Karmafire", spettacoli con la presenza di musici, figuranti, danzatrici, streghe e janare, il tutto accompagnato dalla degustazione di prodotti tipici.

A chiusura della magnifica giornata, alle ore 21:30, lo spettacolo itinerante "Streghe, Janare e Benandanti", a cura de "La Chiave di Artemisia" e che toccherà ben tre luoghi simbolo di Gesualdo: Piazza Umberto I, Palazzo Pisapia e il Castello.

Leggi anche: I Borghi più belli d'Italia in Irpinia

Gesualdo