Martedì 16 Luglio, presso la Sala Consiliare del Comune di Gesualdo, si terrà un interessante incontro sul tema “La cultura della legalità”, attraverso la presentazione del libro "Lo Stato vince sempre" del magistrato Catello Maresca.
In occasione della "Giornata Nazionale delle Proloco", partendo dall’ultimo libro di Maresca, i giovani della Pro loco Civitatis Iesualdinae dedicano il pomeriggio estivo del prossimo 16 Luglio alla discussione e all’approfondimento di temi fondamentali legati alla legalità e al rispetto delle regole, elementi imprescindibili della società civile.
Accanto al magistrato Maresca, dopo i saluti istituzionali, interverranno: Vincenzo Rapone, Filosofo del diritto all’Università di Napoli Federico II, tra i più autorevoli studiosi delle correnti antiformalistiche e istituzionalistiche che hanno informato il dibattito mitteleuropeo, e Filomena Nocera, Dirigente scolastica a Napoli, esperta in formazione ed organizzazione scolastica, impegnata in numerosi progetti sull’importanza dell’educazione alla legalità nelle scuole e del ruolo fondamentale che gli istituti scolastici rivestono nella formazione dei giovani cittadini.
Un momento di confronto e crescita collettiva, nel quale il dialogo e la condivisione di esperienze saranno al centro della scena.
L’appuntamento, con inizio alle ore 18.00, è aperto a tutti e si svolgerà presso la Sala consiliare del Comune di Gesualdo in Palazzo Pisapia.
PROGRAMMA
SALUTI
Domenico Forgione - Sindaco di Gesualdo
Luigi Petruzzo - Presidente Proloco di Gesualdo
INTERVENTI
Vincenzo Rapone - Docente di Filosofia del Diritto, Università Federico II
Filomena Noceraa - Dirigente Scolastico
MAR
dalle 18:00
Evento ad ingresso libero
Palazzi Pisapia e Mattioli
Via Scaletta, 83040 Gesualdo AV, Italia
Ti è piaciuto? Lascia una recensione!
La tua opinione è importante! Sarà visibile dopo approvazione dalla redazione.
Per inserire un commento devi essere un utente autenticato. Esegui accesso con Social Login