Lo splendido borgo medievale irpino diventerà teatro dell'ormai nota rievocazione storica, che ha come scopo la ricostruzione di situazioni e ambienti risalenti all’epoca medievale. Quest’anno la manifestazione si svolgerà nel penultimo weekend del mese di agosto, dal 18 al 21, ed avrà la durata di quattro giorni, durante i quali si terranno spettacoli itineranti con giullari, attori, trampolieri, musici, falconieri e nella piazza di Rocca San Felice, concerti di musica medievale e spettacoli del fuoco.

Il comune di Rocca San Felice ha intrapreso da ormai 25 anni (la prima edizione si è tenuta nel 1995) il sentiero della rievocazione storica con serietà e vuole impegnarsi, ogni anno, nell’organizzazione di una manifestazione che, attraverso un modo corretto di proporre al pubblico la storia medievale, acquisisce un valore didattico e divulgativo ed anche ludico e ricreativo.

L’organizzazione del Medioevo a la Rocca rispetta i canoni stabiliti dal Regolamento italiano per la rievocazione storica, pubblicato nel 2003, in base ai quali ogni rievocazione di carattere storico deve avvenire grazie ad una seria e documentata azione di ricostruzione, la quale deve, obbligatoriamente, condurre in primo luogo alla veridicità: veridicità di abbigliamento in ogni suo singolo capo, veridicità negli allestimenti di ambienti o situazioni che si intendono proporre al pubblico, veridicità nel restituire lo spirito di una data epoca.

Nel borgo medievale di Rocca San Felice verranno ricreate scene di vita quotidiana peculiari dell’età medievale, quali la riproduzione dei mestieri medievali, le arti del ferro, del legno, della pietra, del rame e del cuoio, dei lazzaretti, dei riti religiosi e popolari.

Particolare sarà il banchetto medievale in costume, nella piazza di Rocca San Felice. Al banchetto verranno servite le tipiche pietanze medievali, che rispettano attentamente le ricette del tempo, come zuppa di farro e legumi, spezzatino di cinghiale, frutta secca, ippocrasso, idromele. I commensali partecipanti al banchetto verranno allietati e intrattenuti da giullari, mangiafuoco, danzatrici, musici medievali e cavalieri che inscenano i duelli del tempo.

Elemento che contraddistingue il Medioevo a la Rocca sarà la presenza della compagnia dei falconieri: i falchi verranno esposti nella piazza di Rocca San Felice e lo spettacolo del volo verrà realizzato in cima al castello medievale che domina il paese.

Nel mercatino medievale, organizzato dalla Gilda mercatorum di Rocca San Felice, verranno esposti i prodotti tipici del tempo quali le spezie, le erbe officinali, arnesi e strumenti da lavoro, abiti e tessuti medievali, filtri e pozioni magici delle fattucchiere. Inoltre verranno esposti gli alimenti presenti durante l’età medievale come legumi, frutta fresca e frutta secca, verdure, miele, birra, idromele, ippocrasso e formaggi.

Foto facebook Medioevo Rocca

Via Don Vincenzo Maria Santoli, 1, 83050 Rocca San Felice AV, Italia