La Notte re la Focalenza è un atteso evento che ripropone un’antica tradizione di Castelfranci: così come si faceva in passato, nel giorno dell’Immacolata le piazze e i vicoli del borgo si arricchiscono di piccoli falò.

Il fuoco, da sempre elemento di unione e aggregazione, riscalda l’aria pungente e raduna i castellesi, che si ritrovano per scambiarsi “doe cunti”, i racconti, e per condividere due serate all’insegna della musica, della cultura e della gastronomia. La comunità in festa riceve, con spiccata ospitalità, anche i tanti visitatori, la cui presenza è cresciuta notevolmente negli anni, accompagnandoli in un percorso intrigante che li porta alla scoperta delle bellezze e delle tradizioni locali, per viverle appieno, fino a toccarle con mano. Sono infatti previsti laboratori di pasta fresca, visite alle contrade e tour per le eccellenti cantine locali.

Due gli attori principali nello scenario festante della Notte re la Focalenzia: la Maccaronara e l’Aglianico. Le striscioline di pasta, lavorata rigorosamente a mano, rappresentano il primo piatto tipico castellese; condite con sugo semplice o ragù, il loro l’abbinamento al vino prestigioso delle colline di Castelfranci crea il più appetitoso dei connubi, che riconduce la percezione sensoriale al gusto classico e autentico della tradizione gastronomica locale.

Spettacoli di intrattenimento di vario genere, musica itinerante tra le piazze e le vie del borgo, artisti di strada e concerti allietano le serate dei falò dell’Immacolata, che contribuiscono, col loro svolgersi in maniera sempre più partecipata, a valorizzare il territorio, i prodotti, la tradizione e la cultura locali.

Castelfranci
Piazza Municipio, 1, 83040 Castelfranci AV, Italia