Il Presepe Vivente è un evento che si svolge dal 1991 a Gesualdo, in occasione delle festività natalizie.

Questa manifestazione religiosa coinvolge l'intera comunità, dai più piccoli ai più anziani, in un'atmosfera natalizia pervasa dal profumo di cibi tradizionali, preparati dalle famiglie contadine di un tempo. L'intero paese diventa, in quest'occasione, un palcoscenico unico per la messa in scena di antichi mestieri, alla fioca e tenue luce delle fiaccole, che illumina in modo semplice e unico piazze, fontane ed edifici che circondano il Castello.

Tra gli eventi che caratterizzano il patrimonio culturale gesualdino, il Presepe Vivente si rinnova ogni anno in un clima di devozione e convivialità, accompagnato dalla riscoperta di arti e sapori.

Gesualdo
Via Scaletta, 83040 Gesualdo AV, Italia