Nei giorni 28, 29 e 30 dicembre dalle ore 19:00 alle ore 22:00, andrà in scena la seconda edizione del "Presepe vivente: La nascita" nella frazione di Montaperto, borgo antico e fiabesco del Comune di Montemiletto. A cura della Pro Loco "Mons Militum" in collaborazione con le associazioni presenti sul territorio e la Parrocchia del SS. Rosario, la "Nascita di Gesù" rappresenterà uno dei momenti più suggestivi ed emozionanti di questo Natale 2022.

Il posto dove tutto avrà inizio è la storica Piazza Regina Elena, nel cuore di Montaperto, dalla quale si diramerà un percorso itinerante attraverso le stradine e le vecchie abitazioni caratteristiche del borgo storico. Tanti i personaggi che nelle vesti di artigiani nelle loro antiche botteghe, pastori seguiti da animali al pascolo, fedeli portatori di doni al Signore appena nato, si incontreranno nel cammino e molti anche i musicisti ed abili intrattenitori che, con musiche e canti, accompagneranno i partecipanti lungo la passeggiata.

Tanto intrattenimento, quindi, ma anche tanta enogastronomia locale accompagnerà i visitatori attraverso le scene più suggestive della notte della natività, con gli abiti fatti rigorosamente a mano e uno scenario accuratamente ricostruito che darà a tutti l'impressione di esser tornati indietro di due millenni.

Percorsi degustativi con pane e formaggio e stand gastronomici, lungo le stradine del borgo, che daranno risalto alla pietanza principe di Montaperto, la "Mantoppola", e altre pietanze come arrosti, caciocavallo, il tutto accompagnato da buon vino locale. Osterie sempre aperte scalderanno le gelide serate del 28, 29 e 30 dicembre con pasti caldi e tipiche eccellenze del territorio stesso.

Informazioni Aggiuntive
Note
La Mantoppola è un piatto tipico della tradizione montemilettese, e prende vita dall’unione di pane raffermo, uova, formaggio, salsiccia secca, olio e un ingrediente segreto che viene tramandato di generazione in generazione. Dall’impasto così ottenuto si ricavano delle sfere che vengono fritte in olio d’oliva e successivamente calate nella passata di pomodoro preparata con un buon battuto di cipolla. Si tratta pertanto di una ricetta semplice ma che richiede lunghi tempi di preparazione.
Per l'arrivo di pullman e camper è stata prevista un'area apposita nel territorio di Montemiletto
Informazioni di prenotazione
L'ingresso al Presepe Vivente è libero e gratuito
Montemiletto