La Sagra del Caciocavallo è un evento enogastronomico che si svolge a Greci, nel mese di agosto.

La manifestazione nasce con l'intento di valorizzare uno dei prodotti irpini più rappresentativi, ossia il caciocavallo: formaggio stagionato a pasta filata, la cui etimologia pare derivare dalla particolare tecnica usata nella lavorazione, che prevede di appendere le forme di formaggio, in coppie, a cavallo di pertiche di legno, disposte accanto a focolari.

Il variegato menù a base di questo pregiato prodotto mette in risalto una caratteristica procedura di preparazione, vale a dire quella del caciocavallo "impiccato": il formaggio appeso con i cordini della stagionatura, sfiora, senza mai toccare, la brace ardente, che lo scioglie esaltandone il sapore. Spalmato su una fetta di pane, può essere gustato con tartufo, funghi, miele o mortadella.

L’evento enogastronomico è allietato ancor più da momenti di convivialità, musica e danze folcloristiche che contribuiscono a riscaldare il ritmo di una sera d’estate, attesa da tutta la comunità locale.

Greci
Piazza Umberto I, 10, 83030 Greci AV, Italia