La Sagra delle Orecchiette è un evento enogastronomico che si svolge a Savignano Irpino, nel mese di agosto.

Organizzata dal Comitato Sant’Anna, in occasione delle celebrazioni in onore della Santa Patrona, è riconosciuta come una delle più antiche manifestazioni irpine, ideata e organizzata in uno de I Borghi più Belli d'Italia, in cui il grano ha rappresentato da sempre una risorsa primaria. In occasione di questo atteso evento, sapienti e abili massaie impastano acqua, farina e uova e incavano a mano il tipico formato di pasta a cupola, una a una. Un elogio a una tradizione alimentare secolare, quella della pasta fresca, diventata una vera e propria cultura per l’intera Valle del Cervaro, che ne fa prodotto prezioso con cui arricchire la propria proposta gastronomica.

Sapori locali condiscono i sughi e le salse, anch’essi locali, con cui servire gli oltre mille piatti di orecchiette: dalla versione classica con ragù di carne, a quella moderna "tricolore", con pomodorini, rucola e parmigiano. Il tutto in un’atmosfera resa viva da balli, musiche e spettacoli d’intrattenimento, in una sera d’estate diventata appuntamento immancabile e che si replica dal 1977, anno della prima edizione della kermesse enogastronomica. Un momento di forte aggregazione e convivialità in cui divertirsi, gustando i piatti preparati con prodotti semplici e che riportano ai sapori di un tempo.

Se il tempo della mietitura rappresentava un’occasione di gioia per l’antica civiltà contadina savignanese, la Sagra delle Orecchiette ne rievoca il momento di festa: unione, condivisione e forte passione per una tradizione che si tramanda da generazioni.

Corso Vittorio Emanuele, 8, 83030 Savignano Irpino AV, Italia

*Attualmente Sospeso Causa Covid-19