Martedì 27 Agosto la comunità di Villanova del Battista si stringerà tutta assieme per la tradizionale Tirata del Giglio. Appuntamento in Piazza Ottaviano Silano alle ore 17.00. Dall'alzata dello scorso 18 Agosto al passo successivo, il traino dell'obelisco di paglia alto 28 metri sarà un evento a cui assisterà anche gente che accorrerà dai paesi limitrofi. I riti del grano in Irpinia trovano un'altra magnifica espressione nel paese della Valle dell'Ufita

Il rito avviene in un tripudio di musica e balli e rappresenta il momento culminante di un percorso iniziato fin dai primi giorni di Luglio. L'obelisco rappresenta un’offerta votiva a San Giovanni Battista, costituito di 5 registri con una cuspide. Dopo la Tirata, il Giglio rimane in Piazza Aldo Moro, davanti alla Chiesa dell’Assunta, per essere ammirato in tutto il suo splendore.

Non è possibile stabilire un’origine certa del Giglio di Villanova ma la tradizione popolare lo associa ad un ex voto realizzato da Costantino Ciccone in onore di San Giovanni Battista fin dal 1800. Inizialmente l’ex voto era costituito da un obelisco alto appena due metri, successivamente la struttura si fece più complessa e fino al 1930 è attestata la realizzazione di due Gigli: uno alto 25 metri, lavorato con il “gralito”, ovvero l’avena selvatica più duttile e priva di nodi nel gambo, l’altro più piccolo, realizzato con il gambo di grano tenero. Con il disastroso terremoto che il 23 Luglio 1930 distrusse completamente il paese, la tradizione fu interrotta, ma durante questo periodo i villanovesi si recavano nella vicina comunità di Flumeri e ogni anno, il 15 Agosto, contribuivano alla Tirata del Giglio di grano, realizzato in onore di San Rocco. Solo nel 1986, per iniziativa del sindaco Ottaviano Silano, la tradizione del Giglio di Villanova per San Giovanni Battista fu ripresa e da allora non è stata più interrotta.

Dopo l'avvenuta traslazione, in Piazza Aldo Moro, dove il Giglio si fermerà, gastronomia e spettacolo. Dalle ore 20.30 il Ristorante "Il Sogno Risto-Gourmet" organizza la "Sagra del Pesce". Si potranno degustare gnocchetti con cozze e fagioli; frittura di calamari, gamberi e alici; calice di vino bianco frizzante e calice di bianco extra. Dalle ore 21.30 i "Rota Rossa" live, divulgatori di musica popolare.

Informazioni Aggiuntive
Photo Credits: Pagina Facebooki il GIGLIO - Villanova del Battista
Via Fornace, 16/A, 83030 Villanova del Battista AV, Italia

Tirata del Giglio