Il Castello di Gesualdo è un luogo di interesse storico situato in Via Scaletta, nei pressi di Palazzo Pisapia e Mattioli e della Chiesa di San Nicola.
Sono diverse le ipotesi avanzate circa la realizzazione del maniero che, secondo alcuni, sarebbe avvenuta in epoca longobarda, nel corso del VII secolo; per altri, risalirebbe al IX secolo. Alcune fonti, comunque, documentano l'esistenza del Castello nel XII secolo, durante la dominazione normanna, e il primo signore della fortezza sarebbe stato Guglielmo di Altavilla, la cui famiglia possedette il feudo per cinque secoli.
La struttura è stata completamente rinnovata alla fine del Cinquecento, quando Carlo Gesualdo ne fece una corte rinascimentale, all'interno della quale era presente anche un teatro. Per i successivi secoli, il Castello ha subito diverse modifiche e vari restauri, fino a quando, nel 1855, divenne proprietà della famiglia Caccese che creò nuovi ambienti, rifacendo anche la facciata e creando un collegamento con Piazza Neviera. A partire dal 2000, sono stati effettuati altri lavori di recupero (soprattutto perché era stato fortemente danneggiato dal terremoto del 1980) e, dalla fine del 2015, è stato nuovamente aperto al pubblico. Oggi, la facciata del Castello di Gesualdo richiama gli stili architettonici tipici dell'Ottocento, mentre gli interni presentano elementi dell'arte gotica e dello stile rinascimentale.
Al suo interno, sono ospitati incontri culturali, concerti e manifestazioni culturali, dedicati in particolare alla storica e artistica figura di Carlo Gesualdo (1566-1613), uno dei più grandi madrigalisti vissuti tra XVI e XVII secolo.
In settimana su prenotazione
SAB
DOM
dalle 10:00
alle 13:30
SAB
DOM
dalle 15:30
alle 19:00
Ingresso 3€ | Con visita guidata 5€
Castello di Gesualdo
Via Scaletta, 83040 Gesualdo AV, Italia
Ti è piaciuto? Lascia una recensione!
La tua opinione è importante! Sarà visibile dopo approvazione dalla redazione.
Per inserire un commento devi essere un utente autenticato. Esegui accesso con Social Login