Il Castello di Casalbore costituisce, con la Torre Normanna annessa, un complesso architettonico di interesse storico situato in Piazza XI Febbraio.

Il fortilizio si basa su una struttura difensiva in stile gotico che, nel corso dei secoli, ha subito diversi danneggiamenti causati da terremoti e altri eventi causati dagli uomini. Realizzata con pietra locale grigia e con cinque porte di ingresso, il Castello cinge la Torre Normanna, la cui realizzazione è databile al XII secolo. Anche se, con il passare del tempo, è stato interessato da diverse trasformazioni, il complesso architettonico è, ancora oggi, una testimonianza rilevante delle tecniche di costruzione dei Normanni, ai quali si deve la nascita della comunità e del paese.

La Torre, ubicata nel punto più alto del paese, rappresentava ovviamente un punto di osservazione strategico sulla Valle del Miscano e, quindi, di fondamentale importanza per la difesa. La sua struttura si sviluppa attorno a una grande piazza d'armi, alla quale si accede grazie a una porta, detta "Porta Beneventana", ricavata nella parte più bassa della Torre stessa, probabilmente in epoche successive alla costruzione originaria.

Simbolo storico della comunità casalborese, l'area castellare di Casalbore ospita uno spazio espositivo, il Museo dei Castelli, nato grazie alla collaborazione tra l'Associazione Culturale Terre di Campania e l'amministrazione comunale.

Casalbore
Piazza XI Febbraio, 14, 83034 Casalbore AV, Italia