I Ruderi del Castello di Melito Irpino sono situati in località Melito Vecchia.

Parte integrante del centro abitato abbandonato dopo il terremoto del 1962, è ormai definito come paese fantasma: un luogo che, come tutti i borghi disabitati, è molto suggestivo e dove, oltre ai ruderi del Castello, si trovano soltanto i resti della Vecchia Chiesa di Sant'Egidio. Il Castello di Melito Irpino, probabilmente di origine longobarda, è stato danneggiato da diversi eventi, in particolare dall'incendio del 1779, a seguito del quale le riparazioni ne mutarono le sembianze originarie, e dal sopracitato sisma del 1962, che lo rese pericolante, rendendo necessario l'abbattimento della parte più antica della struttura, di una torre circolare e della torre quadrata.

Del vecchio Castello, resta intatta, oggi, la spessa muratura in pietra locale, mentre alcune caratteristiche del suo precedente aspetto sono perlopiù intuibili o deducibili da apposite documentazioni, oppure dalla presenza di alcuni elementi, tra cui le buche ancora evidenti in cui erano erette le antiche porte o il fossato che era visibile fino a non molto tempo fa.

Simbolo di Melito Vecchia, il Castello è una forte testimonianza storico-culturale di grande rilevanza per l'intera comunità locale.

Melito Irpino
Località Melito Irpino Vecchia, 83030 Melito Irpino AV, Italia