La Torre Medievale di Roccabascerana è situata nel centro storico del paese irpino.
Di origine normanna, era nota anche come "Rocca Guascirana", come viene citata in alcuni documenti del 1159 e del 1183, termine che avrebbe avuto, poi, una forte influenza sull'etimologia del nome del paese. Fu costruita nella prima metà del XII secolo, innestandosi molto probabilmente su una preesistente struttura difensiva longobarda che, come da prassi militare dell’epoca, sfruttava le alture naturali per la guardia del territorio. La torre di Roccabascerana godette, nel corso del Medioevo, di notevole importanza militare: unita ai presidi di San Martino Valle Caudina, Pannarano e Pietrastornina, costituiva parte integrante dell’insieme di fortificazioni poste a diretto controllo della Valle Caudina e dell’asse viario che, costeggiando le pendici del Partenio, collegava l'Irpinia al Sannio.
Attualmente, la Torre Medievale si presenta come un rudere in blocchi di tufo e calcare, sormontata da una guglia rocciosa di forma quadrangolare, sulla quale si trova una terrazza panoramica. Il belvedere ha sostituito l'originaria struttura della Chiesa dei Santi Giorgio e Leonardo, ubicata, in principio, sulla stessa guglia rocciosa, a ridosso del Palazzo Baronale, e della quale resta oggi soltanto la torre campanaria, con orologio annesso.
La Torre Medievale di Roccabascerana conserva tuttora il ruolo di testimonianza forte e pregnante dell'età medievale nell'antico borgo.
Sempre fruibile dall'esterno
Torre Medievale di Roccabascerana
Via Castello, 83016 Roccabascerana AV, Italia
Ti è piaciuto? Lascia una recensione!
La tua opinione è importante! Sarà visibile dopo approvazione dalla redazione.
Per inserire un commento devi essere un utente autenticato. Esegui accesso con Social Login