La Festa di Sant'Antonio e San Vito è un evento religioso che si svolge a Vallata, ogni anno, nel mese di giugno.

Le celebrazioni prevedono sia una manifestazione religiosa che una civile: durante questa festa, infatti, si tengono la processione dedicata a Sant’Antonio di Padova il 13 giugno e la processione con la statua di San Vito nel giorno del martirio, il 15 giugno, accompagnata da concerti musicali.

In ogni caso, la tradizione che coinvolge tutta la comunità locale, in occasione dei festeggiamenti in onore dei due santi, è la "Processione delle Panelle", che si svolge il 14 giugno. Con il termine panelle vengono indicate delle piccole forme di pane azzimo, portate in processione da bambini e bambine all'interno di cesti, abbelliti con petali di fiori di ginestra e rose, fino alla Chiesa di San Vito, dove vengono benedetti per poi essere distribuiti a tutti gli abitanti, in cambio di un'offerta libera. Non sono, però, i soli abitanti a mangiare questi pani: vengono, infatti, dati anche agli animali, in quanto San Vito è anche il loro protettore.

Evento che anima l'intera comunità vallatese, la Festa di Sant'Antonio e San Vito è, ancora oggi, caratterizzata da un clima di sentita partecipazione e credenza.

Vallata
Corso John Fitzgerald Kennedy, 1, 83059 Vallata AV, Italia