I Misteri di Lapio costituiscono un evento religioso, in programma ogni anno nel periodo pasquale.

La manifestazione solenne consiste nella rappresentazione del giorno della crocifissione di Cristo: una tradizione presente anche in altri paesi dell'Irpinia, quali Frigento, Mirabella Eclano e Vallata e che, a Lapio, si rinnova da oltre due secoli.

Le celebrazioni religiose iniziano già il Giovedì Santo, quando, a tarda sera, dopo il rito della Lavanda dei Piedi, si “legano le campane” e due uomini, suonando strazianti note con la tromba e con il tamburo, cercano Gesù. La manifestazione continua il Venerdì Santo con l’esposizione di gruppi di statue in cartapesta, di grandezza naturale, che sono definite “Misteri” e raffigurano le scene salienti e più drammatiche che conducono alla morte di Cristo: Passione e Via Crucis. Ancora oggi, queste statue sono considerate una delle ricchezze spirituali del paese, nonché importante elemento di richiamo turistico, e sono state restaurate diverse volte, soprattutto grazie all'impegno e alla dedizione dei confratelli della Chiesa Madonna della Neve.

Tra le più antiche e suggestive tradizioni di Lapio, i Misteri contribuiscono ad avvalorare lo spessore culturale e artistico del patrimonio religioso del borgo irpino.

Lapio
Viale Sicilia, 83030 Lapio AV, Italia