Grande spettacolo a "ClassicAriano" con  Hugues Leclere, pianista francese  nato nel 1968 ad Antony negli Hauts-de-Seine. Domenica 14 maggio appuntamento al Museo Civico di Ariano Irpino alle ore 19:30 con le composizioni di Chopin e Mussorgskij.

Nel 1987 Hugues Leclere ha vinto il primo premio per pianoforte dalla città di Parigi e, nonostante la sua attrazione per l'algebra e la topologia, ha deciso di dedicarsi interamente alla musica. Fece quindi l'incontro decisivo di Catherine Collard al conservatorio di Saint-Maur-des-Fossés , che lo fece entrare per primo nominato al Conservatorio Nazionale Superiore di Musica di Parigi , dove ottenne tre primi premi all'unanimità e ricoprì brillantemente le funzioni elettive del presidente degli studenti.

Ha poi iniziato una carriera da solista che lo ha portato in più di 30 Paesi, al fianco di prestigiose orchestre (Camerata dei Berliner Philharmoniker, orchestra nazionale della radio ceca, orchestra nazionale della Thailandia) e partner come Augustin Dumay , Arcady Volodos, i quartetti Talich, Debussy o lo StreichQuintett dei Berliner Philharmoniker.

L'artista transalpino ama anche esplorare i suoni originali di strumenti storici e possiede un pianoforte ispirato a Stein su cui ha realizzato diverse registrazioni.

Disegna e collabora a numerosi spettacoli e performance, in particolare al fianco degli attori Francis Huster, Marie-Christine Barrault, del giornalista Patrick Poivre d'Arvor o del pittore messicano Ruben Maya. A soli 23 anni  diventa professore al CRR di Parigi dove si trova ancora oggi. Insegnerà contemporaneamente al Conservatorio Nazionale di Musica e Danza di Lione e al Conservatorio Reale di Bruxelles. Tiene corsi pubblici in tutto il mondo (Bloominghton University, Moscow Central Conservatory, Shenyang University, ecc.).

Hugues Leclère collabora con Éditions Lemoine e pubblica articoli metodologici su riviste professionali come La Lettre du musicien . È responsabile del progetto FOREMI, una piattaforma e-learning per la formazione professionale degli insegnanti di pratiche strumentali. E' l'ideatore delle Accademie estive internazionali di Grand Nancy (Francia) e Grand Paris, che dal 1991 hanno formato più di 15.000 giovani musicisti. Dirige anche il festival Nancyphonies , importante evento culturale estivo in la Francia orientale e il Concorso pianistico internazionale di Lagny-sur-Marne.

F. Chopin
Notturni op.9 n.2 e op.72 n.1
Ballata n.2 op.38
Ballata n.1 op.23

M.Mussorgskij
Quadri di un'esposizione

Informazioni Aggiuntive
Note
Evento realizzato con il contributo di Ministero della Cultura, Art Concerto, Regione Campania e Comune di Ariano Irpino.
Ariano Irpino
Palazzo Forte, Via R. D'Afflitto, 7, 83031 Ariano Irpino AV, Italia