Venerdì 11 Aprile a Mirabella Eclano "Via Crucis Meditata - con Gesù verso il Calvario, contemplando i Misteri". Appuntamento alle ore 19.30 presso la Chiesa Santa Maria Maggiore.
Sotto i riflettori il patrimonio culturale e religioso della comunità della Valle del Calore, opera dell'artista eclanese Antonio Russo (1875). L'ultimo Venerdì prima della Settimana Santa, il pio esercizio della Via Crucis renderà omaggio all'antica tradizione eclanese, per l'occasione rivisitata attraverso la proiezione delle immagini dei "tavolati", attualmente esposti nel Museo loro dedicato. Le scene conclusive della vita di Gesù rivivono nel Museo dei Misteri in Cartapesta di Mirabella Eclano, in una caratteristica e inconfondibile commistione tra usi, costumi e personaggi appartenenti a due epoche lontane. Appuntamento imperdibile, intriso di tradizione, arte, fede e passione.
«La Via Crucis è una via tracciata dallo Spirito Santo, fuoco divino che ardeva nel petto di Cristo (cf. Lc 12, 49-50) e lo sospinse verso il Calvario; ed è una via amata dalla Chiesa, che ha conservato memoria viva delle parole e degli avvenimenti degli ultimi giorni del suo Sposo e Signore. Nel pio esercizio della Via Crucis confluiscono pure varie espressioni caratteristiche della spiritualità cristiana: la concezione della vita come cammino o pellegrinaggio; come passaggio, attraverso il mistero della Croce, dall’esilio terreno alla patria celeste; il desiderio di conformarsi profondamente alla Passione di Cristo; le esigenze della sequela Christi, per cui il discepolo deve camminare dietro il Maestro, portando quotidianamente la propria croce (cf. Lc 9, 23)».
(“Direttorio su pietà popolare e Liturgia” n° 133)
VEN
dalle 19:30
Evento libero
Mirabella Eclano
Via Municipio, 1, 83036 Mirabella Eclano AV, Italia
Ti è piaciuto? Lascia una recensione!
La tua opinione è importante! Sarà visibile dopo approvazione dalla redazione.
Per inserire un commento devi essere un utente autenticato. Esegui accesso con Social Login